Guida di viaggio a Krabi: tutte le info utili

viaggio a krabi la guida di tuttothailandia

Capitale dell’omonima provincia thailandese, Krabi è una delle mete più famose di tutto il sudest asiatico. L’intera zona è uno scenario da cartolina, dove formazione calcaree emergono da spiagge di sabbia bianca e tutt’intono fitte foreste di mangrovie. Con le sue acque cristalline, Krabi è uno dei luoghi più rilassanti che possano esistere e, come se non bastasse, qui troverai anche delle interessanti attrazioni culturali. Da Krabi inoltre si possono raggiungere altri luoghi meravigliosi come le isole Phi Phi oppure Koh Lanta. Sono veramente tanti i motivi per visitare Krabi, una destinazione che sta diventando sempre più popolare.

Come arrivare a Krabi

Krabi si trova circa 800km a sud di Bangkok ed a 170km di distanza da Phuket, città con cui è ben connessa. Si raccomanda di comprare in anticipo i biglietti per arrivare a Krabi, a causa della popolarità di questa meta. Vediamo alcuni modi per arrivare a Krabi:

  • In aereo: Krabi ha un suo aeroporto internazionale, il Krabi International Airport (KBV) che tuttavia è abbastanza piccolo. In linea di massima qui troverai voli di Thai Airways, Bangkok Airways ed Airasia e destinazioni domestiche come Bangkok, Chiang Mai e Koh Samui. I collegamenti internazionali sono invece con Malaysia, Singapore, Cina e Qatar, controlla comunque eventuali aggiornamenti. Il volo da Bangkok a Krabi impiega poco meno di due ore;
  • Da Phuket: altro aeroporto utilizzabile per raggiungere Krabi è quello di Phuket, da dove poi dovrai proseguire via terra o mare con un viaggio da due a quattro ore a seconda del mezzo di trasporto;
  • In bus: se vuoi risparmiare e non hai fretta, puoi raggiungere Krabi da Bangkok in bus, il viaggio dura circa dodici ore;
  • In treno: Krabi non ha una stazione del treno, dovrai quindi scendere alla stazione del treno di Surat Thani e quindi proseguire su strada per circa due ore;
  • In nave: durante l’alta stagione ci sono diversi traghetti e navi veloci che attraversano la baia di Phang Nga facendo la spola tra Phuket e Krabi passando per le isole Phi Phi, il viaggio dura più di quattro ore;
  • Da Koh Lanta: per raggiungere Krabi impiegherai due ore sia che tu viaggi in bus sia che tu scelga il traghetto;
  • Da Koh Lipe: Krabi e Koh Lipe sono unite sia da un traghetto diretto, che impiega circa sette ore a compiere la tratta, sia da una combinazione di bus tra Krabi ed il molo di Pak Bara (cinque ore) e quindi un traghetto per Koh Lipe (due ore).

Dove dormire a Krabi

Grazie allo sviluppo turistico degli ultimi anni, la provincia di Krabi è ricca di strutture ricettive di ogni livello Nella città di Krabi, in particolare, si possono individuare tre aree in cui possibile soggiornare:

  • Ao Nang: questa è una zona profondamente influenzata dal turismo. Qui ci sono le migliori spiagge e la maggior parte degli alberghi e dei ristoranti;
  • Krabi Town: il centro cittadino, invece, è la zona più interessante per i backpacker e chi ha un’ottica di risparmio. È infatti caratterizzata da sistemazione economiche e dalla quantità di street food;
  • Railay: in questa zona senza strade e asfalto, si ha la presenza di splendide spiagge ma anche delle strutture più costose.

Gli hotel di lusso

Klong Muang Seaview -Private Swimming Pool: nel panorama delle offerte ricettive di Krabi, questa è probabilmente una delle migliori. Bungalow di lusso con piscina e vista mozzafiato, ad un super prezzo!

Rayavadee Hotel (SHA Plus+): parlando di lusso difficile non citare questo hotel. Immerso in un ambiente naturale incantevole e dotato di ogni comfort. Forse il prezzo è un filo eccessivo, quindi cura le loro offerte.

The Pavilions Anana Krabi (SHA Extra Plus): ad un prezzo decisamente più abbordabile, questo cinque stelle situato ad Ao Nang, si caratterizza per l’alto livello del suo servizio. Per un soggiorno di tutto relax.

Alberghi di medio livello

Family Tree Hotel: questo hotel si trova nel cuore di Krabi, spiccando per la qualità dei servizi e per le condizioni in cui la struttura è tenuta. Decisamente da considerare se vuoi il meglio senza spendere troppo.

Play Poshtel & Cafe (SHA Certified): anche questa struttura letteralmente brilla per la pulizia dei suoi ambienti. Inoltre il fatto che si tratta di un tre stelle e mezzo rende il prezzo molto interessante.

Aonang Eco Villa (SHA Extra Plus): che siamo di fronte ad una soluzione di fascia media ce lo dicono solo le tre stelle. Tutto farebbe pensare di essere in presenza di un livello superiore, tranne il prezzo basso!

Sistemazioni economiche a Krabi

De Loft Hotel: tra le soluzioni economiche di Krabi difficile trovare un miglior rapporto tra qualità e prezzo. Se vuoi alloggiare ad Ao Nang, in una struttura economica ma di valore allora segnati questo hotel.

Krabi lighthouse @ aonang: siamo sempre ad Ao Nang ed anche qui con poca spesa si ha un ottimo sevizio. Rispetto alla precedente questa struttura è un po’ sfavorita dalla posizione ma è comunque molto amata.

No7 Guesthouse: se vuoi stare nel centro cittadino di Krabi e vuoi contenere il budget, allora devi venire qui. Una delle soluzioni più economiche di tutta Krabi, senza però perdere nella qualità.

Appartamenti

h4rent 2: se preferisci soggiornare in un appartamento privato, Krabi non ha un’ampia possibilità di scelta. Tuttavia questo è con tutto probabilità la scelta migliore che tu possa fare

Quando andare Krabi: stagioni, clima, temperature e piogge

Il clima di Krabi è tipicamente tropicale ed è simile a quello di altre destinazioni sulla costa delle Andamane, ad esempio Phuket. A Krabi fa caldo tutto l’anno, con la presenza di due stagioni, una secca e una piovosa.

Apr-Ott: è la stagione piovosa a causa dell’arrivo dei monsoni di sudovest, con un picco di pioggia tra agosto e ottobre. Da aprile a giugno può essere una buona soluzione per evitare il picco di turismo

Nov-Mar: è il periodo ideale per visitare Krabi. Non piove e non fa troppo caldo, la temperatura media si aggira sui 28°. Il periodo migliore in assoluto, anche per evitare la folla, è tra gennaio e marzo.

Attività a Krabi

Il motivo principale che attira i viaggiatori a Krabi sono le spiagge, tuttavia a differenza di altri luoghi di mare in Thailandia qui potrai fare altro oltre alla vita di spiaggia. Sia vedere alcune attrazioni culturali che immergerti nella vivace vita notturna della cittadina.

Cosa vedere

Tiger Cave Temple: questo tempio buddhista il cui nome reale è Wat Tham Sua, è l’attrazione più famosa di Krabi. Si trova 10km a nordest del centro cittadino, in cima ad una parete calcarea la cui sommità si raggiunge tramite 1237 gradini. Una volta in cima, oltra al Buddha dorato troverai un panorama spettacolare, specie all’alba ed al tramonto. La leggenda vuole ci fosse una tigre in una grotta nei pressi.

Wat Kaew Korawaram: altro celebre tempio di Krabi, questa volta nel centro urbano. Questo tempio bianco ha fine decorazioni e draghi dorati che al tramonto vanno sembrare d’oro l’intero tempio.

Thara Park: interessante anche una visita a questo pittoresco parco, il più grande di Krabi, situato vicino al fiume che dà il nome alla cittadina. Ideale per rilassarsi e provare il cibo locale venduto sulle bancarelle.

Cosa fare

Le sorgenti calde: a meno di un’ora di distanza da Krabi, si trova l’area di Klong Thom dove troverai delle sorgenti di acqua calda in cui immergerti. Le sorgenti tendono ad essere affollate nel pomeriggio.

Emerald Pool: a poca distanza si trova anche questa piscina naturale dalle acque color smeraldo, all’interno del parco forestale naturale di Thung Teao. Per raggiungerla dovrai camminare un chilometro nella foresta.

Fare escursioni: la posizione di Krabi la rende un luogo ideale per partire alla volta di altre mete come le isole Hong o l’arcipelago delle 4 isole, meno conosciute e frequentate di Koh Phi Phi, oppure Koh Lanta e la più lontana Koh Lipe. Sulla terraferma escursioni degne di nota sono quelle alla foresta di mangrovie che ricopre le alte scogliere di Ao Thalane ed il sentiero naturale di Tha Pom Klong Song Nam, un percorso lungo dei canali d’acqua dolce.

Scalare: grazie alla presenza di numerose pareti calcaree, Krabi è adatta anche per gli amanti delle scalate. In particolare un luogo che ben si presta è la baia di Railay, al mattino si scala e il pomeriggio si fa il bagno!

Il mercato notturno: ogni venerdì, sabato e domenica alle cinque del pomeriggio, apre quello che è uno dei migliori mercati notturni dell’intera Thailandia. Qui troverai un po’ di tutto, dal cibo ai souvenir fino alla musa dal vivo. Il nome thailandese della via in cui si tiene è Thanon Khon Dern, detta Walking Street.

Migliori spiagge a Krabi

Ao Nang: questa non è sicuramente il tipo di spiaggia che attira i visitatori a Krabi, si tratta infatti della spiaggia nei pressi del centro cittadino, in una zona molto sviluppata. Più che per le attività di mare, qui si viene per il divertimento, dato che è il centro della vita sia diurna che notturna di Krabi.

Railay Beach: l’area di Railay è una penisola circondata da foreste e formazioni calcaree, il che la rende raggiungibile solo in barca, ogni quarto d’ora circa un’imbarcazione effettua il collegamento da Ao Nang. Qui ci sono alcuni dei tratti costieri più belli dell’intera Thailandia, inoltre la zona è un parco naturale marino il che significa che gli alberghi hanno molte limitazioni nell’uso della spiaggia e la vita notturna è praticamente assente. La conformazione della penisola divide la spiaggia di Railay in aree dalle caratteristiche molto diverse. Railay est per esempio è dove arrivavano le barche da Krabi, il fondale è fangoso e non è adatta al nuoto, mentre al contrario Railay ovest è una spiaggia sabbiosa a forma semi circolare, molto suggestiva con le palme che la circondano. Come tutte le spiagge della zona, è consigliabile visitarla al mattino per evitare il sovraffollamento.

Phra Nang Beach: a sud di Railay ovest c’è quella che è sicuramente la spiaggia più bella, un vero paesaggio da cartolina con la sua striscia di sabbia bianca sormontata da formazioni calcaree. Si può fare il bagno senza preoccuparsi della marea e può essere raggiunta attraverso un sentiero che costeggia la parete calcarea, dove incontrerai molte scimmie. È adatta anche per fare kayak e snorkeling.

Tonsai Beach: altra sezione in cui è divisa Railay, questa non è una delle spiagge più adatte al nuoto, a causa della marea. La principale attrazione qui sono le pareti rocciose per fare delle scalate.

Phai Plong Beach: è una piccola spiaggia situate a pochi minuti di barca da Railay ed ospita diverse strutture ricettive di lusso.

Nopphara Thara Beach: questa invece è una spiaggia adatta se cerchi soluzioni economiche a poca distanza da Ao Nang, per il divertimento serale. È divisa in due parti: la est costeggia una strada molto trafficata mentre la ovest è molto isolata raggiungibile solo in barca o con un lungo percorso via terra.

Klong Muang e Tubkaak Beach: sono due belle spiagge tranquille adatte a coppie e famiglie, non c’è molto al di fuori dei resort.

Cosa mangiare

La Thailandia è un vero paradiso culinario e Krabi non fa eccezione. Qui troverai ristoranti di ogni tipo e potrai gustare piatti tipici della cucina thailandese come il Pad thai, il Som tam e lo sticky rice al mango. Inoltre Krabi ha dei piatti tipici della zona:

Gaeng tai pla: un piatto a base di pesce dal sapore molto forte.

Gaeng som: un modo di preparare il curry tipico di Krabi.

Kua kling: un curry non in zuppa molto piccante.

Khao mok: questo piatto ricorda un riso tipico del mondo persiano.

Hoi chak teen: un piatto a base di frutti di mare tipico della zona di Krabi e Phuket.

Vita Notturna

Rispetto ad altre località thailandesi, la vita notturna di Krabi è abbastanza basica e si concentra perlopiù nella zona di Ao Nang.

Come spostarsi a Krabi

Il modo più comune di spostarsi a Krabi è quello di noleggiare uno scooter, ricorda di farlo a norma di legge, in alternativa puoi usare un taxi prenotandolo tramite Grab. Ci sono poi numerosi taxi boat, traghetti ed altri tipi di navi che fanno le spole tra le isole e le insenature della zona.

Qualche pensiero finale

Se stai cercando una vacanza in un paradiso tropicale, con dei panorami indimenticabili e non ti importa molto delle notti selvagge, allora Krabi è una meta da tenere in considerazione. Inoltre Krabi è una tappa obbligata se stai andando alla scoperta delle isole davanti alla costa occidentale della Thailandia.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article
viaggio a koh tao la guida di tuttothailandia

Guida di viaggio a Koh Tao: tutte le info utili

Next Article
quello da saper per un viaggio a koh phi phi

Guida di viaggio Koh Phi Phi: tutte le info utili

Related Posts