Muoversi a Bangkok con i mezzi pubblici: il trasporto su rotaia

come muoversi a bangkok con skytrain e metropolitana

Muoversi a Bangkok potrebbe sembrare difficile, questa metropoli Bangkok assediaa dal traffico non è una città facile, io stesso per apprezzarla ho dovuto visitarla almeno quattro volte. Appena atterrati si è accolti da una vampata di afa e smog, dal caos del traffico e dal rumore che sembra non cessare mai. Poi quando si inizia a conoscerla, Bangkok la si ama. Uno degli errori più comuni, dal mio punto di vista, è scendere da un aereo per infilarsi in un taxi. Un gesto che diventa abitudine e preclude la reale conoscenza della città, un gesto costoso e con una propensione al restare bloccati in coda. Vediamo come muoversi a Bangkok con l’economico trasporto pubblico su rotaia.

Una premessa: Bangkok è in costante mutamento, ci sono progetti davvero impressionanti per l’ingrandimento della rete di trasporto pubblico della città. Prima della tua partenza controlla le informazioni più aggiornate, sicuramente troverai qualche linea in più e nuovi tragitti su cui muoversi a Bangkok.

I collegamenti con gli aeroporti

Per capire al meglio come muoversi a Bangkok partiamo dagli aeroporti. Vediamo come il Suvarnabhumi e il Don Mueang sono collegati con Bangkok.

Suvarnabhumi Airport

Il modo più semplice e diretto per arrivare in città dal principale aeroporto della Thailandia è l’Airport Rail Link (ARL). È una linea ferroviaria sopraelevata di 28Km di lunghezza con otto fermate lungo il tragitto. Il servizio è attivo dalle 5:30 a mezzanotte con corse ogni 10-15 minuti e il viaggio da un capolinea all’altro dura circa mezz’ora. In alternativa ci sono bus express che raggiungono varie zone della città.

Le fermate dell’Airport Rail Link che probabilmente userai sono:

  • Makkasan, dove potrai cambiare con la MRT a Phetchaburi (collegata con un passaggio pedonale dedicato di circa 200m) e raggiungere Asoke sulla Sukhumvit, oppure dirigerti verso Chinatown oppure Hua Lamphong scendendo ed utilizzando la MRT (linea blu);
  • Phaya Thai, capolinea e stazione di scambio con la BTS da dove potrai raggiungere Siam oppure prendere un taxi per il centro città o il lungofiume.

Il costo dei biglietti dell’Airport Link varia da 15 a 45 bath, ricorda che a Bangkok si paga in base alla distanza che intendi percorrere, ma per i bambini sotto i 12 anni il viaggio è gratis.

Una fermata dell’Airport Rail Link ra il Suvarnabhumi e il centro di Bangkok

Don Mueang Airport

Se raggiungi Bangkok con una low cost, molto probabilmente atterrerai al Don Muang che ha subito una rcente ristrutturazione e un importante ampliamento. Per raggiungere il centro città, nonché il nuovo snodo ferroviario di Krung Thep Aphiwat (Bang Sue Grand Station) c’è la linea SRT rosso scuro delle ferrovie thailandesi. In futuro dovrebbe raggiungere anche il Suvarnabhumi Airport. Il servizio operativo dalle 5:00 a mezzanotte e mezza, con corse ogni 10-15 minuti, il viaggio da Bang Sue al capolinea (Rangsit) dura poco più di 20 minuti.

I biglietti della linea SRT costano tra i 12 ed i 42 baht in base alla distanza che intendi percorrere.

Le linee SRT di Bangkok

Abbiamo parlato della linea SRT, il cui nome completo è Red Line Mass Transit System Project, Oltre alla citata linea rosso scuro ne esiste un’altra, sempre di colore rosso ma stavolta chiaro, che probabilmente non userai dato che si tratta di sole quattro fermate da Bang Sue a Tailing Chan.

Lo Skytrain di Bangkok

Ed eccoci alla linea regina del traporto pubblico su rotaia di Bangkok, la BTS. Sicuramente il sistema di trasporto più facile ed economico, quello che con tutta probabilità ti troverai ad usare nel corso del tuo soggiorno a Bangkok anche perché passa vicino a diversi tra i luoghi più significativi della città. Inoltre tutte le indicazioni sono anche in inglese. Le linee sono essenzialmente due, come vedremo due e mezzo, operative ogni giorno dalle 05:00 a mezzanotte con corse cadenzate ogni 3-6 minuti a seconda del momento della giornata. Muoversi a Bangkok su rotaia vuole dire sicuramente prendere questo noto treno sopraelevato.

Sukhumvit Line (linea verde chiaro): al momento conta circa cinquanta fermate, ma è in programma l’apertura di almeno altre otto stazioni. Di fianco al nome delle fermate vedrai un numero ed una lettera, servono per identificarle. Le lettere su questa linea sono N e E, ossia nord oppure est. Ti può essere utile anche sapere quali sono i punti di interscambio con altre linee, il più importante è probabilmente Siam, dove potrai salire sulla Silom Line (sempre BTS). Se invece hai necessità di raggiungere la MRT allora dovrai cambiare a Asok, Ha Yaek o Mo Chit.

Silom Line (linea verde scuro): questa linea corre tra il National Stadium, da dove si può raggiungere il famoso MBK Shopping Mall, e Bang Wa, con quattordici fermate caratterizzate dalle lettere W e S, ossia ovest e sud. Molto interessante il fatto che ben sei delle sue fermate si trovano sul fiume, dove potrai prendere il trasporto fluviale cittadino. Un’esperienza davvero consigliata!

Sulla Silom Line le fermate di interscambio sono Siam, dove potrai prendere la frequentatissima Sukhumvit Line, Sala Daeng e Bang Wa per utilizzare l’MRT ed infine Krung Thon Buri dove la Silom Line si incrocia con la Gold Line.

Gold Line (linea dorata): ma cos’è la Gold Line? Con ogni probabilità la linea di cui meno sentirai parlare, si tratta di infatti della “mezza” linea citata in precedenza. Un sistema di traporto automatico creato per raggiungere il centro commerciale ICONSIAM, che tuttavia è più facilmente raggiungibile in barca da Sathon. Fai attenzione che tecnicamente la Golden Line non è BTS e quindi prevede appositi biglietti. Opera dalle 6:00 a mezzanotte circa e le corse passano ogni 8-15 minuti. In sostanza è un’altra rete ma viene ritenuta parte della BTS. Per gli amanti delle innovazioni: i convogli su questa linea non hanno le rotaie ma sono dotati di pneumatici e sono privi di conducente.

Un convoglio dello Skytrain di Bangkok

I biglietti per viaggiare sul BTS di Bangkok

Per viaggiare sulla BTS hai diverse opzioni, alcune delle quali come la Rabbit Card acquistabili direttamente online anche prima della partenza.

  • Biglietti singoli: le biglietterie automatiche sono presenti praticamente ovunque all’interno delle stazioni. Il costo varia in base alla distanza e possiamo quantificarlo tra i 17 ed i 47 bath ma i prezzi dei biglietti potrebbero variare. Le macchinette sono disponibili anche in inglese ma, in caso di bisogno, lo sportello presente in tutte le stazioni è un validissimo aiuto. Tieni presente che nelle ore di punta di fronte alle macchinette si formano lunghe code.
  • Pass giornaliero: acquistabile anche online, costa 150 baht e ti permette di saltare la fila per fare i biglietti.
  • Rabbit Card: se sei un viaggiatore abituale a Bangkok, potresti considerare questi abbonamenti della durata di 5 anni. Sono ricaricabili e possono essere utilizzati sulla BTS, sulla MRT e anche per fare acquisti in certi negozi. Possono essere acquistati online, ti fanno saltare le code per i biglietti e possono essere una buona soluzione alla mancanza, davvero grave, di un biglietto cumulativo per le diverse reti del sistema di trasporto pubblico di Bangkok.

Può sembrare complicato muoversi a Bangkok ma vedrai che non lo è, nelle stazioni BTS ci sono mappe ovunque, ricorda solo quando esci dai tornelli di non fermarti ad aspettare che il biglietto venga restituito.

La metropolitana a Bangkok

Oltre ai treni BTS sopraelevati è possibile muoversi a Bangkok anche con la metropolitana. Tuttavia, prima di iniziare a parlare della MRT Mass Rapid Transit, diamo il benvenuto alla nuova linea appena nata, la rosa. Da pochissimi giorni, infatti, il sistema di linea MRT ne ha una in più che va da Khae Rai a Min Buri, con un percorso lungo oltre 30km e che prevede trenta stazioni. Dimostrazione di quello che scrivevamo più sopra, la rete del traporto pubblico di Bangkok è in continuo sviluppo. In particolare la linea rosa è una monorotaia, in progetto sulla MRT ci sono l’apertura di un’altra monorotaia e di una linea veloce simile a quelle già esistenti.

Il sistema MRT è quello che più potrebbe ricordare la nostra metropolitana, dato che in gran parte viaggia nel sottosuolo di Bangkok ma i recenti sviluppi le nuove linee hanno aggiunto diverse tratte sopraelevate come per lo Skyrain. Inoltre, come avviene per le nostre metropolitane, anche qui ci si riferisce a queste linee chiamandole con il loro colore.

Blue Line (linea blu): quasi quaranta fermate disposte più o meno ad anello intorno al centro di Bangkok, su entrambi i lati del fiume Chao Praya. Il servizio opera dalle 6:00 a mezzanotte e le corse passano all’incirca ogni 5-7 minuti. I luoghi di interesse vicino a cui passa questa linea sono molti, inclusi il Chatuchak Market e Chinatown. Per la particolarità del suo percorso si potrebbe anche usare la Blue Line per andare alla scoperta di Bangkok lasciandosi ispirare dalle sensazioni. Se hai bisogno di utilizzare la BTS, potrai cambiare rete di trasporto presso le stazioni di Si Lom, Sukhumvit e Chatuchak Park. Infine, ma ti lascio il piacere della scoperta, alcune delle stazioni della Blue Line sono delle vere opere d’arte, a te trovarle!

Purple Line (linea viola): su questa linea non c’è molto da dire, difficile che la utilizzerai nel tuo soggiorno a Bangkok, si tratta infatti di una linea di collegamento tra la città e la sua periferia avendo come capolinea la provincia di Nonthaburi per un totale di sedici fermate.

Yellow Line (linea gialla): la più recente delle linee MRT prima della nascita della linea rosa. Si tratta della prima linea su monorotaia della Thailandia, che da Bangkok arriva fino a Lat Phrao nella provincia di Samut Prakan, dove si congiunge alla Blue Line. Il percorso è sopraelevato e prevede circa venti fermate. La sua costruzione fa parte del progetto più generale di ridurre la congestione del traffico a Bangkok.

E con il trasporto pubblico su rotaia a Bangkok abbiamo finito, non così gli ingegneri delle città dato che diverse altre linee sono già in costruzione.

Infine ecco una dettagliata e aggiornata mappa dei trasporti su rotaia di Bangkok.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article
manche in thailandia scopri quanto lasciare

Come lasciare le mance in Thailandia

Next Article
trasporto sul fiume chao praya

Muoversi a Bangkok con i mezzi pubblici: il trasporto su fiume

Related Posts