Tabella dei contenuti
Il Golden Buddha è una delle gemme che Bangkok custodisce e offre a ogni visitatore. Nel Wat Traimit, il cui nome ufficiale è Wat Traimit Withayaram Worawihan, viene conservata questa statua di 5 tonnellate d’oro massiccio. Questa statua porta con sé, oltre all’enorme valore, anche una storia curiosa.
La storia del Golden Buddha di Bangkok
Originariamente questa statua era posizionata ad Ayutthaya, l’antica capitale del regno del Siam, che si trova a qualche decina di chilometri da Bangkok. La statua si presume sia stata realizzata tra il 1200 ed il 1300.
Durante il 14esimo secolo una guerra tra Siam (il nome Thailandia non era stato ancora adottato) e Birmania imperversava in queste terre. All’epoca, le truppe dell’attuale Myanmar, riuscirono più volte a irrompere nel territorio siamese. Queste continue incursioni con tanto di devastazioni e saccheggi mettevano a dura prova le difese e la sicurezza dell’allora capitale thailandese. Il timore di un furto della preziosa statua era quindi un problema da risolvere.
Per questo motivo fu deciso di ricoprire il Golden Buddha di stucco e gesso per celarne l’immenso valore alle truppe nemiche. Quando l’esercito birmano riuscì ad espugnare Ayutthaya, radendola letteralmente al suolo, i soldati decisero di salvare i templi e le statue raffiguranti il Buddha. Tra queste ultime c’era anche la statua con il gesso che celava l’oro massiccio senza immaginare che quella copertura dall’ aspetto forse un po’ dismesso fosse un trucco messo in atto dai monaci. Incredibilmente il trabocchetto fu davvero efficace. Esso funzionò talmente bene che non solo i birmani caddero in inganno ma anche gli stessi thailandesi i quali si dimenticarono della statua d’oro celata sotto il gesso.
Il trasloco da Ayutthaya a Bangkok
Passano gli anni e i secoli e nel 1781 si decise di spostare la capitale da Ayutthaya a Bangkok. Per questo motivo molte reliquie religiose furono trasportate verso la nuova capitale. In quell’occasione si decise di rinfrescare e abbellire la statua di stucco e gesso con della lacca. Il Budda così rimesso a nuovo fu posizionato presso il tempio Wat Phraya Krai sulla Charoen Krung Road, alle porte di Chinatown.
La statua, pur non essendo particolarmente bella, ricopriva il ruolo di rappresentazione principale del Budda nel tempio. Ancora nessuno sospettava dell’immenso valore celato sotto lo strato esterno e passarono altri 150 anni.
La fortuita scoperta del Golden Budda
Nel 1931 il Wat Phraya Krai cadde in disuso e si decise di trasportare la statua nel nuovo e poco distante Wat Traimit. Tuttavia questo edificio non aveva le dimensioni sufficienti per ospitare di quella grande. Essa fu quindi adagiata all’aperto, protetta solo da una tettoia, fino alla realizzazione di una apposita sala del tempio cosa che avvenne nel 1955.
Al momento dell’ennesimo trasloco, questa volta dall’esterno verso l’intero del Wat Traimit, la squadra di operai, avendone sottostimato il peso reale, non fu sufficiente ad effettuare lo spostamento. La statua cadde e, proprio in quel momento, una violenta pioggia cominciò a cadere. L’evento fu considerato di pessimo auspicio, mise in fuga gli operai ed il temporale, che fu particolarmente violento, fece parecchi danni alla città. Quando tutto fu più calmo uno dei monaci controllò meglio la statua per stimarne i danni subiti ma notò un bagliore inaspettato. Una parte della copertura si era rotta rivelando un angolo dell’oro massiccio. Il Golden Buddha stava finalmente tornano sotto la luce del sole.
Perso il suo fardello in gesso, stucco e lacca oggi il Golden Buddha risplende nel Wat Traimit dove è possibile ammirarlo tutti i giorni dalle 9 alle 17.
I numeri del Golden Buddha
Qualche numero di questa preziosa statua:
- diametro quasi 4 metri;
- altezza 4,80 metri;
- peso (stimato) di 5 tonnellate e mezzo;
- un valore, considerando il solo oro, di oltre 10 milioni di euro.
Il Golden Buddha è la statua del Budda in oro massiccio più grande al mondo oltre a essere una delle più venerate in Thailandia!
La visita al Wat Traimit e al Golden Budda è inserita nei tour e nelle escursioni a Bangkok che potete trovare qui su Tutto Thailandia.