Perché fare un viaggio in Thailandia

i motivi per fare ora un viaggio in thailandia

Molti sognano un viaggio in Thailandia e tutti ne hanno sentito parlare. Questa nazione è una delle destinazioni più popolari in Asia ed è così da molti anni. Le sue spiagge da cartolina attirano migliaia di turisti ogni anno, ma le spiagge sono solo una delle ragioni per fare un viaggio in Thailandia.

La Thailandia ha così tanto da offrire, quindi continua a leggere per scoprire perché amiamo questo paese e perché dovrebbe essere in cima alla tua lista dei luoghi da visitare.

Le spiagge mozzafiato

Probabilmente hai visto il film “The Beach”, ma sapevi che è stato girato in Thailandia? Sì, puoi effettivamente visitare Maya Bay, alias “The Beach”, ma è solo una delle tante spiagge splendide sparse in tutta la Thailandia, specialmente sulle sue isole. Infatti, sarebbe impossibile darti un elenco completo delle migliori spiagge in Thailandia perché ce ne sono davvero così tante. Con sabbia bianca e acque turchesi, le spiagge qui sono davvero stupende.

Indipendentemente dall’isola che visiti, le spiagge saranno incredibili, ma alcune delle nostre preferite sono le spiagge delle isole di Koh Kood, Koh Kradan e Koh Lanta. Tutte e tre le isole offrono qualcosa di diverso, con Koh Kood che è una gemma nascosta, Koh Kradan che è un rifugio di lusso e Koh Lanta che è un luogo tranquillo e popolare, ma ciò che condividono tutte sono alcune spiagge assolutamente splendide.

Esplorare isole incontaminate

La Thailandia è una destinazione turistica estremamente popolare e isole come Phuket e Koh Samui sono saldamente nel radar dei turisti. Tuttavia, se vuoi uscire dai percorsi turistici e vedere la Thailandia di 20 anni fa, è ancora possibile trovare isole con pochi o nessun turista straniero.

Dai un’occhiata a Koh Libong e Koh Jum. Entrambe nel mare delle Andamane meridionale. Qui non troverai molti altri turisti, solo molti locali che salutano dai loro scooter e si fermano per dire ciao.

Anche le isole di Koh Yao, che si trovano proprio tra i popolari punti turistici di Krabi e Phuket, non sono ancora state colpite dal turismo di massa. Noleggia uno scooter e percorri le strade tranquille per spiagge quasi deserte e ti sentirai davvero come se avessi scoperto un piccolo pezzo di paradiso nascosto.

Imparare a fare immersioni

Koh Tao, nel sudest della Thailandia, è nota per essere uno dei posti migliori e più economici al mondo per imparare a fare immersioni. Ci sono molte scuole di immersione tra cui scegliere, che offrono anche corsi in diverse lingue.

Un’altra grande cosa di imparare a fare immersioni qui è che puoi fare tutto il corso in mare. Nella maggior parte dei luoghi devi fare le prime lezioni in piscina, ma non a Koh Tao, dove puoi andare direttamente al mare poco profondo e sabbioso e imparare le basi con i pesci che nuotano intorno a te.

Se hai già il brevetto PADI e vuoi fare più immersioni, allora prenota una barca da crociera nelle isole Similan, che è uno dei migliori punti di immersione del paese.

Il cibo

Il cibo thailandese è famoso in tutto il mondo e per una buona ragione: è delizioso. I piatti da provare includono il Pad Thai (noodles con uova, verdure e poi la tua scelta di carne), Pad Krapow (di solito maiale o pollo saltato in padella con basilico thailandese sacro e servito con riso e un uovo fritto in cima), Som Tam (insalata di papaya), Curry verde e Curry Massaman. E la lista potrebbe continuare ancora per mlto.

Il posto migliore per provare il cibo thailandese (e molto altro) sono i mercati notturni. Questi sono una parte importante della cultura thailandese dove puoi trovare un mix di locali e turisti che mangiano qui. Non solo hanno molto cibo fantastico, ma sono anche estremamente economici. Alcuni hanno anche musica dal vivo o intrattenimento in modo da poter davvero trascorrere una serata intera qui assaporando il buon cibo e l’atmosfera. Se ami il cibo thailandese, allora questa è una delle principali ragioni per visitare la Thailandia.

Visitare un santuario degli elefanti

La Thailandia è nota per la sua devozione agli elefanti e mentre sei qui dovresti approfittare dell’opportunità di vedere questi giganti gentili da vicino visitando un santuario degli elefanti. Quando scegli un santuario da visitare, fallo in modo responsabile e non cavalcare mai gli elefanti o scegliere di visitare un luogo che offre gite a cavallo sugli elefanti, o dove gli elefanti sono legati.

Nei santuari più etici e rispettosi potrai trovare elefanti che vagano liberamente oltre a quelli che sono stati salvati da circhi, parchi turistici o altre situazioni abusive. Allo stesso modo, alcuni di questi luoghi ospitano elefanti malati, vecchi e sofferenti che sono stati maltrattati nelle industrie del turismo e del taglio del legno.

I templi e la cultura

Fare un viaggio in Thailandia vuol dire addentrarsi in un paese ricco di cultura e ci sono molti bellissimi templi sparsi per tutto il paese. Uno dei più grandi e migliori è il Palazzo Reale, proprio nel centro di Bangkok. Questo complesso è stata la residenza ufficiale dei Re di Thailandia dal 1782, rendendolo una delle attrazioni storiche più antiche e importanti del paese. Con i suoi stupa dorati, le guglie intagliate e intricate oltre all’imponente architettura, considera almeno un paio d’ore per visitarlo. Una volta finito, dirigiti a Wat Pho dove vedrai il famoso Buddha sdraiato, e poi attraversa il fiume fino a Wat Arun, uno dei templi più stupefacenti di Bangkok, se non di tutta la Thailandia.

Per l’esperienza culturale completa dirigiti a nord della Thailandia. Chiang Mai è un luogo classico da visitare per coloro che vogliono vivere la cultura thailandese e vedere una varietà di bellissimi templi buddisti. La vicina Chiang Rai è sede del famoso tempio bianco, cioè Wat Rong Khun.

Nota che la maggior parte dei templi richiede di avere ginocchia e spalle coperte per entrare, quindi porta con te qualcosa per coprirti.

La natura

La Thailandia può essere conosciuta per le sue spiagge, ma ha anche altri paesaggi naturali epici. A nord troverai la piccola città di Pai. Situata in una valle sulle rive dell’omonimo fiumei e circondata da terrazze di riso, è un posto bellissimo per fare escursioni e con un canyon, cascate e sorgenti termali da visitare, di sicuro qui non ti annoierai.

A sud di Bangkok assicurati di visitare Khao Sok. Un parco nazionale situato attorno all’immenso Cheow Lan Lake, il paesaggio naturale qui è mozzafiato. Soggiorna una notte in una casa sull’albero nella giungla o prenota un bungalow galleggiante proprio sul lago così potrai svegliarti con i suoni della natura e tuffarti direttamente in acqua dalla tua porta di casa.

Ballare tutta la notte al Full Moon Party

Partecipare al Full Moon Party sull’isola di Koh Phangan è un’attività da inserire nella lista dei desideri per molti e una delle migliori esperienze di festa che si possano avere al mondo.

Una volta al mese, la bellissima spiaggia si trasforma in una festa epica piena di secchi di SangSom (il rum locale thailandese) e festaioli dipinti con neon che si divertono come non mai. L’energia e l’atmosfera qui sono pazzesche.

Anche se il tuo viaggio in Thailandia non coincide con la festa della luna piena, ci sono molte altre opportunità per fare festa. Koh Phi Phi è la famosa isola festaiola per i backpacker, Phuket è nota per la sua vita notturna, specialmente nell’area intorno a Patong, e ovviamente Bangkok offre molta vita notturna, dal bere secchi sulla famigerata Khao San Road al sorseggiare cocktail in un elegante bar panoramico.

Fare dei giri in barca

Avendo così tante isole splendide, ha senso che una delle migliori cose da fare in un viaggio in Thailandia sia un giro in barca. Le formazioni rocciose calcaree che spuntano dal mare nella provincia di Phang-Nga sono un luogo perfetto da visitare in barca, e puoi fare un tour intorno ad alcune delle isole più iconiche come James Bond Island. Famosa per essere stata protagonista nel film di James Bond “L’uomo dalla pistola d’oro“, questa formazione rocciosa insolita è una tappa obbligata.

Uno dei giri in barca più popolari è verso Maya Bay (alias “la Spiaggia”) e Phi Leh Lagoon, anche se fai attenzione che condividerai questi luoghi con molti altri escursionisti giornalieri. Se il tuo budget lo permette, prenota un tour privato che ti permetterà di partire presto e arrivare prima delle barche più grandi.

Gli operatori locali di Tutto Thailandia

La Thailandia è una destinazione turistica primaria per molti e per una buona ragione, ha qualcosa per tutti ed è davvero una tappa obbligata. Che tu voglia vivere la cultura buddista, passare le giornate su splendide spiagge, mangiare delizioso cibo thailandese, fare festa sulla spiaggia o tutto quanto sopra, è il weekend, la vacanza o la destinazione di viaggio perfetta.

Con il progetto Tutto Thailandia vogliamo mettere in contatto diretto i viaggiatori con agenzie locali. Questo permette di abbattere i costi ma senza pregiudicare l’ottimo servizio. Tutto Thailandia ha da tempo selezionato operatori locali che offrono viaggi ed escursioni di ottimo livello con guide turistiche autorizzate disponibili anche in lingua italiana.  Per questo motivo trovi degli itinerari di viaggio e delle escursioni giornaliere sul nostro sito. Tuttavia questi sono solo esempi dei servizi che i nostri selezionati partner possono offrirti.

Ogni agenzia con cui collaboriamo è stata selezionata con cura, assicura alti standard oltre a essere in regola con le legislazioni locali in fatto di vendita di viaggi e servizi turistici. Controlla uno degli itinerari oppure richiedici un preventivo, usando il modulo qui sotto, per un viaggio in Thailandia su misura, saremo lieti di indirizzarti verso l’agenzia locale più adatta alle tue esigenze.

Leave this field blank

Nota bene: Tutto Thailandia non vende direttamente alcun prodotto o servizio. Ci occupiamo solo di promozione turistica di operatori locali con sede in Thailandia e nel sud est asiatico.