Guida di viaggio Chiang Mai: tutte le info utili

tutto quello che devi sapere su chiang mai

La meta più famosa del nord thailandese, Chiang Mai è una città molto amata per il suo stile di vita rilassato, lontano anni luce dalla fervida Bangkok. La città è relativamente piccola, contando circa 20mila abitanti, ma se includiamo le aree esterne alla città vecchia arriviamo a quasi un milione di abitanti. Chiang Mai è la meta perfetta sia per chi ama l’avventura, che per chi preferisce shopping e relax. Da qui potrai infatti raggiungere il nord thailandese per splendidi percorsi di trekking, oppure potrai decidere di passeggiare per la città vecchia godendoti i suoi templi.

In lingua thai Chiang Mai significa città nuova, il che ci rimanda al tardo XIII secolo, quando il re Mengrai decide di spostare la sua capitale da Chiang Rai sulle rive del fiume Ping. La dinastia di re Mengrai procedette ad unificare i vari regni presenti nel nord della Thailandia, fino a che nel 1556 Chiang Mai venne conquistata dai birmani che la tennero per quasi due secoli. L’influenza di questo periodo di dominazione è visibile ancora oggi nella città. In seguito Chiang Mai venne guidata da una successione di principi, finendo sotto il controllo centrale diretto di Bangkok solo nel 1939.

Come arrivare a Chiang Mai

Essendo una delle mete più frequentate dell’intero paese, percorrere i quasi 700km che separano Bangkok da Chiang Mai è abbastanza semplice. Avrai a disposizione diverse modalità di trasporto.

In aereo 

Il modo più veloce, ma anche il più costoso per arrivare è quello di farlo in aereo. L’aeroporto cittadino si trova a pochi chilometri di distanza dal centro, raggiungibile con una breve corsa in taxi, ed ogni settimana vede circa duecento voli servire destinazioni si a internazionali che domestiche. I voli internazionali sono per lo più diretti  verso la Cina, ma anche il Vietnam, Singapore e la Malesia, nonché la Birmania e Luang Prabang in Laos. Le destinazioni nazionali vedono ovviamente in testa Bangkok, con più partenze al giorno, troviamo poi mete come Phuket, Surat Thani, Hat Yai, Ko Samui and Udon Thani. Da Chiang Mai partono sia voli di compagnie di linea che di low cost. Il volo diretto per Bangkok impiega circa un’ora e venti minuti.

In bus 

Chiang Mai ha due stazioni dei bus. Chang Puak si trova dietro l’omonima porta della città e serve destinazioni interne alla provincia. Per viaggi più lunghi dovrai invece raggiungere la stazione dei bus chiamata Arcade, ad est della città nel distretto di Wat Ket. Per arrivarci avrai a disposizione tuk tuk, bus pubblici e taxi privati. Numerose compagnie si servono dei terminal 2 e 3 ad Arcade, il terminal 1 è invece essere considerato essere Chang Puak quindi non preoccuparti se non lo vedrai. Come puoi immaginare, le corse per Bangkok, durate del viaggio circa dieci ore, sono molte ed operate da numerose compagnie. Le partenze avvengono sia di giorno che di notte. Verifica online su 12Go.Asia gli orari più adatti alle tue esigenze.

In treno 

Meno economico del bus, ma più confortevole, il treno è un ottimo modo per arrivare a Chiang Mai, il terminale settentrionale della Northern Line delle ferrovie thailandesi. Il viaggio tra Chiang Mai e Bangkok dura tra le undici e le quattordici ore, ma attraversa diverse località in cui potresti voler fare una tappa: ad esempio Lamphun, Lampang, Phitsanulok, Lopburi e Ayutthaya. La stazione dei treni di Chiang Mai si trova in Charoen Muang Rd ad est della cinta muraria, circa mezz’ora di cammino dal fiume Ping. Ovviamente puoi anche utilizzare un tuk tuk, un taxi oppure un tipico songthaew. Se non hai particolare interesse al paesaggio e preferisci risparmiare una notte d’albergo, puoi optare per un treno notturno, ricorda però che i treni per/da Chiang Mai soprattutto in periodi di alta stagione, vanno prenotati per tempo. Considera di farlo direttamente online.

Dove dormire a Chiang Mai

Quando prenoti un alloggio a Chiang Mai la domanda che devi porti è “dentro o fuori la città vecchia?”. La maggior parte delle strutture si trova all’interno della cinta muraria, in prossimità di negozi, ristoranti e sopratutto templi. Come facile intuire, questa è anche l’area della città più affollata. Al di fuori della cerchia della mura, potresti trovare camere più spaziose, maggior relax ed anche prezzi più bassi. Considera però il fatto che essere privi di un mezzo proprio, potrebbe impedirti di allontanarti troppo dal centro della città. Scopriamo adesso le varie zone di Chiang Mai.

Città vecchia 

Se è la tua prima volta a Chiang Mai, considera di soggiornare qui. Sarai nel cuore della parte più belladi Chiang Mai, a poca distanza dai luoghi imperdibili della città e di tutto quello che potrebbe servirti. Troverai soluzioni di ogni livello, ma se cerchi un ostello o comunque un alloggio economico, allora dirigiti verso il lato sud della città vecchia.

Lungofiume

Se viaggi in famiglia, oppure se quello che cerchi è un po’ di tranquillità, questa è la zona da prendere in considerazione. Ha tutte le caratteristiche della città vecchia ma è meno affollata. Direttamente sul fiume troverai gli alberghi di fascia media e alta, con camere che regalano splendidi panorami, mentre gli alberghi più economici sono a breve distanza.

Night Bazaar

Zona ideale per chi ama lo shopping e cerca una vivace vita notturna, incentrata su Chang Klan Road, a nord del centro. Qui sarai nell’epicentro del lato più animato di Chiang Mai, con strade pieni di negozi, ristoranti, bar e pure banche. In questa zona della città le strutture appartengono soprattutto alla fascia media, ma potresti trovare anche delle soluzioni economiche.

Nimmanhemin

Detta anche Nimman oppure Coffe Street, quest’area si trova a nordovest del centro, caratterizzata dalla presenza del campus della Chiang Mai Rajabhat University. La numerosa popolazione studentesca la rende molto animata e ricca di locali, dai ristoranti alla musica live, Qui potrai immergerti nella vita dei giovani thai, co-working compresi. Nelle vicinanze anche lo zoo.

Wat Ket

Ad est del centro, ma non molto distante. In questa zona scoprirai la vita quotidiana della popolazione di Chiang Mai. Gli alloggi sono spesso a conduzione familiare e presi in affitto per lunghi periodi. Le sue caratteristiche la rendono ideale per i nomadi digitali, per chi cerca un appartamento con cucina e per chi vuole vivere Chiang Mai in modo decisamente non turistico.

Suthep

Situata nei pressi dell’aeroporto ai piedi della omonima collina, questa è la tua meta se non sei in cerca di vita notturna, se viaggi in famiglia e se cerchi un appartamento. Essendo meno costruita rispetto al resto della città, qui potrai immergerti nella natura. Le strutture presenti sono per lo più orientate verso una fascia media e alta, non molto adatta per chi viaggia con poco budget.

Gli hotel di lusso a ChiangMai

Smile Lanna Hotel: un’oasi di calma nel cuore della città vecchia di Chiang Mai, top hotel di alto livello ideale per riposarsi con tutti i comfort dopo una giornata di esplorazioni. Ideale per viaggiatori singoli, gruppi di amici o famiglie. La direzione organizza anche attività per i bambini.

Empress Premier Chiang Mai Hotel: spostandoci sul lungofiume ecco un’altra soluzione di notevole livello. Dalle stanze dei piani più alti, godrai di fantastici panorami sulla città. Una grande piscina al quarto piano ed un caloroso benvenuto con tanto di omaggio floreale e dei piccoli regali.

Alberghi di medio livello

POR Thapae Gate Chiang Mai Hotel: una struttura davvero molto amata da chi vi soggiorna, di medio livello solo per il prezzo. Il livello del servizio è infatti di livello sicuramente più alto. Presente una piscina all’aperto, colazione sia continentale che a buffet ed una posizione ottima.

Parc Borough City Resort: dalla città vecchia ci spostiamo adesso a Suthep, dove troviamo questa eccezionale struttura di livello medio-alto. La comodità di essere vicino all’aeroporto si abbina alle suites di questa strutture, dotate di tutti i servizi come fossero dei piccoli lussuosi appartamenti.

Sistemazioni economiche a Chiang Mai

Green Sleep Chiang Mai Hostel: se cerchi un alloggio economico, nel cuore di Chiang Mai e dal grande rapporto qualità-prezzo, eccolo. Qui troverai arte, varie soluzioni di camere private e condivise ed uno staff accogliente, in più è presente anche un desk dove potrai prenotare tour.

Stay Thapae Hostel: un ostello davvero pulito, nella zona del Night Bazaar dove troverai molti locali e negozi. In questa struttura sono molto apprezzati i letti confortevoli e la location nei pressi del fiume. Una soluzione ottima se sei attento al budget e ami essere al centro della movida locale.

Appartamenti

Se all’hotel preferisci l’esperienza dell’appartamento, ti consigliamo questa struttura situata nella zona dello zoo: Pim’s BB. Una soluzione perfetta se vuoi evitare la Chiang Mai più turistica ed allo stesso tempo soggiornare in una struttura privata ma decisamente di livello.

Quando andare a Chiang Mai: stagioni, clima, temperature e piogge

Come nel resto della Thailandia, a Chiang Mai troverai di fatto tre stagioni: piacevole e secca, calda e secca, calda e umida. La lontananza dal mare fa sì che Chiang Mai le temperature possano salire o scendere maggiormente rispetto al resto del paese.

I mesi migliori per visitare Chiang Mai vanno da ottobre a febbraio, ricordati di mettere in valigia qualche indumento caldo per il fresco che troverai alla sera. La media mensile si aggira sui 25°, ma in certe notti la temperatura potrebbe anche raggiungere i 10°.

Tra marzo e maggio, invece, troverai i mesi più torridi dell’anno, con temperature medie ben al di sopra dei 30°. Non dimenticare occhiali da sole e di avere con te molta acqua.

Da giugno ad ottobre troverai un clima monsonico. In questo periodo la possibilità di pioggia è maggiore, tuttavia non significa che pioverà sempre. Visitando Chiang Mai durante la stagione delle piogge, troverai meno folla, offerte maggiori e vedrai la natura nei suoi colori più brillanti.

Attività a Chiang Mai

Nella capitale del nord della Thailandia, non avrai certo tempo per annoiarti, la sua combinazione di sofisticatezza urbana e fascino un po’ sonnolento, la rendono adatta davvero a tutti. Potrai ammirare gli stupendi e numerosi templi della città, scoprire l’artigianato locale nei suoi mercati notturni senza dimenticare di assaggiare la sua cucina tradizionale.

Potrai anche fare di Chiang Mai la tua base per organizzare percorsi di trekking nel territorio circostante, facendo inoltre un’esperienza unica al centro di salvaguardia degli elefanti di Mae Sa.

Cosa vedere

Wat Phra That Doi Suthep: grazie al suo essere situato sulle pendici del monte Suthep, da questo tempio del XIII secolo ammirerai meravigliose vedute di Chiang Mai, del fiume Ping e delle colline di Doi Saket all’orizzone. Per raggiungere il tempio dovrai salire trecento gradini oppure prendere la funivia, perdendo i panorami migliori. Potresti abbinare la visita al tempio con quella al circostante parco nazionale di  Doi Suthep e Doi Pui

Wat Phra Sing: costruito nel XIV secolo dal re di Lanna Pha Vu per ospitarvi le ceneri del padre, questo è il tempio più prestigioso di tutta Chiang Mai. In città in templi sono davvero tanti, ma qui è dove troverai il centro delle festività del Songkran, il capodanno buddhista. In questo complesso sono ospitate diverse immagini e statue del Buddha, sia in oro che in giada nonché uno stupa gigante. Se devi scegliere quali templi vedere a Chiang Mai questo rientra tra gli imperdibili.

Walking Street Market: ogni domenica, all’interno della città vecchia viene chiuso Ratchadamnoen, una delle principali arterie della zona. Invece delle auto compaiono le bancarelle e la via diventa un un lungo bazaar all’aria aperta. Per oltre un chilometro, dal Wat Phra Sing fino alla porta di Tha Pae potrai tuffarti in una quantità di prodotti diversi: artigianato, vestiti ed anche elettronica. In questa miriade di articoli potresti trovare cose molto interessanti, oltre all’immancabile street food.

Wiang Khum Kham: se hai visto tutti i templi ed esplorato ogni strada di Chiang Mai, oppure più semplicemente vorresti fare una gita di mezza giornata fuori dalla città ecco il luogo verso cui dirigerti. L’antica città di Wiang Khum Kham si trova a solo dieci minuti da centro cittadino e si rivela una perfetta meta per la tua gita. In questo complesso archeologico sono state scavate templi e pagode, alcune delle quali sono state ripulite dalla vegetazione ed aspettano di essere ammirate.

Lanna Folklife Museum: per chi vuole conoscere meglio il passato di questa parte di Thailandia e di Chiang Mai in particolare, questo museo è una tappa obbligata. Si trova in Phrapokklao Road, in quello che fu il palazzo di giustizia provinciale, proprio di fronte al monumento dedicato ai tre re la cui unione permise la nascita di Chiang Mai. Visto i non numerosi reperti, più che un museo è un centro culturale dove poter conoscere com’era la vita quotidiana durante l’antico regno di Lanna.

Cosa fare

Esplorare la città vecchia: esperienza da fare assolutamente a Chiang Mai è quella di avventurarsi tra le strade della città vecchia, lasciandosi trasportare dall’ispirazione. Partendo dalla porta di Tha Pae potrai dirigerti verso dove più ti piace, scegliendo quali templi ed edifici visitare. Nei pressi della porta di notevole importanza ci sono il Wat Chedi Luang ed il Wat Chiang Man.

Andare in mountain bike: se sei un tipo sportivo e le temperature lo consentono, potresti considerare di affrontare i sentieri che corrono sulle alture di Doi Suthep. Ci sono percorsi per tutti i livelli e per tutte le capacità, dai più semplici fino a quelli per  veri amanti del rischio. In città presso numerosi operatori locali potrai noleggiare una bici di qualità ed avere tutte le informazioni del caso.

Go shopping: Night Bazaar, Worarot, Somphet, Don Phayam, Kamthieng, Ban Tawai, Hang Dong e Walking Street Market. Nei numerosi mercati di Chiang Mai, ognuno con le proprie peculiarità, ti potrai davvero sbizzarrire nello shopping. Dal cibo tradizionale all’artigianato locale, non mancheranno certo le occasioni per lasciarti sedurre dai suadenti piaceri del fare shopping.

Fare trekking sulle colline: una volta Chiang Mai e trekking erano una binomio indissolubile, oggi le cose sono un po’ cambiate. Le destinazioni sono molte: Chiang Rai, Mae Hong Son, Pai e perfino il vicino Laos sono oggi mete per trekking. Il classico tour di tre giorni ai villaggi delle minoranze intorno a Chiang Mai ha lasciato il posto a programmi da un giorno. Che meritano di essere fatti.

Partecipare ad un corso di cucina: il nord della Thailandia ha caratteristiche culturali proprie rispetto al resto del paese, anche in campo culinario. Uno degli stili tradizionali si chiama Khan Toke, con il pasto composto da diverse piccole portate servite solitamente su un tavolo rotondo. L’offerta di corsi di cucina a Chiang  Mai è ampia, un buon metodo per conoscere meglio la cultura locale.

Cosa mangiare

A Chiang Mai troverai ovviamente ristoranti di ogni genere, da quelli che propongono cucina internazionale, allo street food fino a locali con un menù più tradizionali. Tra i piatti tipici di Chiang Mai potrai gustare:

  • Khao Soi, uno dei piatti più famosi di Chiang Mai, il Khao Soi è una zuppa di noodles al curry, generalmente servita con pollo o manzo, arricchita con latte di cocco e condita con cipolla fritta e lime;
  • Gaeng Hang Lay, un curry birmano di influenze indiane e thailandesi, preparato con carne di maiale, manzo o montone, arricchito con spezie come curcuma, cumino e cannella;
  • Laap, un piatto tradizionale di origine laotiana, diffuso anche in Thailandia settentrionale, a base di carne macinata (generalmente di pollo, maiale o manzo) condita con erbe aromatiche, lime, peperoncino e riso tostato;
  • Sai Ua, salsiccia thailandese del nord a base di carne di maiale macinata e spezie come curcuma, citronella, lime e peperoncino, arrotolata in foglie di banana e grigliata;
  • Khanom Jin Nam Ngiao, noodles di riso serviti in una zuppa piccante a base di carne di maiale, pomodori, peperoncino e sangue di maiale, tipica della regione settentrionale della Thailandia.

Come spostarsi a Chiang Mai

Tutte le principali attrazioni della città vecchia di Chiang Mai sono raggiungibili a piedi e praticamente nessun luogo di interesse dista più di due chilometri dalla porta di Tha Pae. Potrai quindi girare la città a piedi senza troppo sforzo, oppure se preferisci potrai farlo in bicicletta. I negozi dove noleggiare bici sono numerosi e la maggior parte degli hotel e delle guesthouse possono fornirtene una.

Tuk tuk e taxi hanno una pessima reputazione per il sovrapprezzo che caricano sulle cose, soprattutto nei punti più turistici della città. In questi casi il consiglio è di non utilizzare taxi e tuk tuk parcheggiati ma fermarne uno di passaggio. Aspettati di dover negoziare, mentre non aspettarti che il tassametro sia funzionante.

Come nel caso delle biciclette, anche i negozi di noleggio moto sono numerosi ed i prezzi sono concorrenziali. Prima di accettare una moto controlla freni, gomme, luci e clacson. Verifica inoltre che non vi siano graffi o altre ammaccature. Indossa sempre il casco, ricorda che devi avere con te la patente internazionale adeguata, per la guida di motocicli, senza dimenticare che non tutte le assicurazioni copriranno eventuali problemi causati dall’avere guidato una motocicletta. Verifica con cura le condizioni della polizza di viaggio che hai sottoscritto.

Teoricamente, ma molto teoricamente, Chiang Mai avrebbe anche una rete di bus pubblici. In realtà non sembra una buona soluzione sia per la difficoltà di trovarne le fermate che per la scarsa affidabilità in merito agli orari di passaggio.

Il mezzo di trasporto più comune, tipicamente thailandese, è costituito invece dai songthaew. Ne vedrai praticamente ovunque. Quello che forse non sai è che seguono rotte ben precise identificabili dal colore. In particolare quelli rossi sono disponibili per il noleggio privato, se viaggi in gruppo il tuo hotel o la tua guesthouse possono darti una mano per prenotarne uno.

Qualche pensiero finale

Chiang Mai è una delle grandi mete della Thailandia, la principale del nord del paese. Una città a portata di mano, facile da raggiungere e che va assolutamente visitata. Magari prima o dopo un viaggio nel triangolo d’oro, zona del nord thailandese più complicata e remota. A Chiang Mai di solito ci si ferma tre o quattro giorni, ma potresti facilmente decidere di fermarti molto di più.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article
bus a bangkok e altri mezzi stradali

Muoversi a Bangkok con i mezzi pubblici: il trasporto su strada

Next Article
il mandarin oriental da sempre uno dei migliori hotel di bangkok

I migliori hotel di Bangkok