Tabella dei contenuti
Ma come sono le prese elettriche in Thailandia? Ho bisogno di un adattatore? Queste domande vengono poste spesso sui gruppi Facebok dedicati alla Thailandia. Effettivamente trovarsi a non poter caricare il proprio smartphone o laptop dopo un viaggi intercontinentale è una situazione piuttosto spiacevole.
Oggi i dispositivi elettronici sono diventati una parte molto importante della vita quotidiana. Ovunque andiamo, abbiamo bisogno di cose come telefoni cellulari, tablet, laptop, persino fotocamere e altro ancora. Immagina se la batteria del telefono o l’attrezzatura del gadget o altri apparecchi elettronici si scaricano e non puoi aggiornare lo stato o catturare momenti memorabili, potresti pentirtene per il resto della tua vita. Se decidi di viaggiare in Thailandia, dovresti assicurarti di poter utilizzare completamente e in sicurezza i tuoi dispositivi elettrici personali. Continua a leggere e troverai una guida completa sul tipo di prese elettiche in Thailandia e l’eventuale adattore di cui potresti aver bisogno.
Voltaggio e frequenza in Thailandia
L’elettricità in Thailandia ha un voltaggio principale di 220 volt e la frequenza standard è di 50 hertz. Quindi puoi utilizzare i tuoi dispostivi elettronici in Thailandia se il voltaggio standard nel tuo paese è compreso tra 220 e 240 V. Fortunatamente in Italia, come nel resto dell’Europa, Australia e la maggior parte dell’Asia e dell’Africa, viene utilizzato proprio questo voltaggio.
Se invece sei originario, risiedi o comunque hai dispositivi elettrici con un voltaggi tra 110 e 127 volt, che è lo standard utilizzato in Sud America, Stati Uniti e Canada, sarà necessario un convertitore di tensione o un trasformatore. Se la frequenza di 50 HZ in Thailandia è diversa da quella del tuo paese, non è consigliabile utilizzare i tuoi elettrodomestici.
La forma delle prese elettriche in Thailandia
Nel mondo sono diversi gli standard delle forme delle prese e delle spine elettriche. Le prese elettriche sono classificate con le lettere, come puoi vedere dall’immagine sottostante.

Le prese elettriche in Thailandia sono di tipo A, B e C e diffusi in case, uffici, alberghi e altri tipi di edifici. Tuttavia nel corso degli ultimi anni la presa elettrica di tipo A è stata gradualmente sempre meno utilizzata. Questo a discapito delle altre due (B e C) o meglio ancora di una presa in grado di accogliere tutti e tre i tipi di spina corrispondenti. Eccola nella foto qui sotto.

Come si intuisce è possibile inserire sia spine con i perni piatti che rotondi (molto diffusi in Italia) oltre che prese con tre perni. Grazie a questo tipo di presa elettrica “multi formato” la maggior parte dei dispositivi che porterai durante un viaggio in Thailandia dall’Italia non necessita di alcun adattatore. Tuttavia in alcuni edifici più vecchi, che potresti trovare in zone meno turistiche delle solite, potresti imbatterti in prese elettiche di tipo A. Di conseguenza potresti aver bisogno di un adattatore.
Adattatori consigliati in Thailandia
Se vuoi essere sicuro che tutto si adatti alle prese di corrente in Thailandia o i tuoi apparecchi elettrici non corrispondano ai connettori nella tua sistemazione, puoi acquistare un adattatore.
Si noti che gli adattatori di spina NON convertono la tensione e cambiano solo la configurazione dei perni. Se vuoi cambiare l’ingresso di tensione nel tuo apparecchio, è necessaria la conversione della tensione.
Gli adattatori possono essere acquistati in molti posti in Thailandia, specialmente nei numerosi negozi 7-Eleven, supermercati o negozi che vendono prodotti elettrici, componenti e accessori a prezzi relativamenti bassi.
In caso contrario, puoi acquistarlo online prima della partenza. È consigliabile acquistare un adattatore di conversione multi-funzione, che contiene una varietà di tipi di spine in modo che possa essere utilizzato successivamente anche per viaggi in altre destinazione del mondo. Uno prodotto che consigliamo è questo qui sotto dotato anche di presa USB. Acquistabile per pochi euro su Amazon e adatto a viaggi in diverse zone del mondo oltre la Thailandia.
Prolunghe e protezioni da sovratensioni
Spesso ci sono poche prese nella camera d’albergo e se ci sono molti dispositivi elettronici che devono essere caricati contemporaneamente. Se arrivi in Thailandia con un gruppo di amici, potrebbe essere una buona idea procurarti una prolunga con diverse prese. Questo renderebbe molto più facile la tua vita.
Le prolunghe avranno tipicamente un aspetto simile a quello qui sotto e sono compatibili con tutte le spine elettriche in Thailandia. Dovresti scegliere la spina della prolunga in base alla presa di corrente nella tua stanza poiché non tutte hanno 3 fori. Assicurati di acquistarne una con interruttore on/off e un paio di metri di cavo.

Non c’è bisogno di portare una prolunga da casa poiché tutto può essere acquistato sul posto. Le prolunghe possono essere acquistate in tutti i principali supermercati e piccoli negozi locali. Queste non pesano molto e costano circa 300-400 THB.