Sak Yant il tatuaggio tradizionale thailandese

guida ai sak yant i tatuggi tradizionali thailandesi

I Sak Yant sono i tatuaggi buddisti eseguiti, secondo un’antica arte, da un monaco thailandese o da un ajarn (maestro) in un tempio o studio utilizzando una canna di bambù con una punta in acciaio. Negli ultimi anni, un’esperienza culturale popolare è farsi fare un tatuaggio Sak Yant a Bangkok. Se sei interessato a questo tipo di esperienza, continua a leggere per scoprire molte cose su questo argomento.

Il significato del tatuaggio tradizionale thailandese

Ci sono molti tipi diversi di Sak Yant, anche conosciuti come yantra, e ognuno porta con sé uno specifico significato. Lo yant quadrato (anche se poi è in realtà di forma rettangolare) rappresenta i quattro elementi del mondo – terra, vento, fuoco e acqua. Quello triangolare rappresenta la trinità di Buddha, Dhamma e Sangha. Uno yant circolare rappresenta il volto stesso del Buddha, mentre molti altri sono pittorici, mostrando animali, templi o altri simboli buddhisti.

Alcontrario delle comuni superstizioni thailandesi, questi tatuaggi hanno un profondo intento religioso e culturale. Ognuno veicola un significato speciale e ha diverse proprietà magiche per aiutare il portatore. Farsi fare un tatuaggio Sak Yant a Bangkok in questo modo non è per tutti. Tuttavia, se deciderai per questo tipo di esperienza, sentirai veramente che il tatuaggio potrebbe donarti qualcosa nella tua vita. Preparati quindi a quella che può essere un’esperienza indimenticabile e da portare con te per tutta la vita.

Due tipici tatuaggi Sak Yant

Le cinque regole dei tatuaggi Sak Yant

Se vuoi ricevere un tatuaggio Sak Yant e una benedizione da un monaco o ajarn, dovresti sapere che ci sono regole da seguire. Quelle che seguono sono le cinque regole principali del tatuaggio Sak Yant da osservare dopo che il disegno è stato impresso e la benedizione effettuata. Il mancato rispetto di queste semplici regole comporterà la perdita di qualsiasi potere spirituale insito nella benedizione al portatore.

1 – Non uccidere un altro essere vivente

Questo include qualsiasi essere senziente, dall’uomo fino al più piccolo degli insetti. Tuttavia, non impedisce a una persona il consumo di carne preparata da un altro.

2 – Non rubare o mentire

Abbastanza autoesplicativo e in realtà si ricollega alla prima regola nel non fare del male agli altri. La parte del mentire può essere difficile da mantenere in alcuni casi poiché a volte mentiamo a fin di bene o per proteggere i sentimenti degli altri. Tuttavia, se vuoi veramente che la benedizione rimanga con te per tutta la vita, le regole devono essere rispettate sempre.

3 – Non essere infedele

Questa terza regola del tatuaggio Sak Yant include evitare relazioni extraconiugali, tradire partner o persone care e persino evitare pensieri desiderosi. Solo due persone non impegnate sentimentalmente dovrebbero volere o connettersi l’una con l’altra.

4 – Non ubriacarti

Nessuno ha detto che queste regole del tatuaggio Sak Yant sarebbero state facili, ma sono in qualche modo aperte all’interpretazione. La maggior parte degli ajarn non si aspetta che tu rimanga sobrio per tutta la vita per conservare il potere di una benedizione Sak Yant. Invece, questa regola rappresenta la necessità di evitare di perdere il controllo di sé. Un drink in sé va bene, essere ubriachi (e certamente essere ubriachi incontrollabilmente) no.

5 – Non parlare male della tua famiglia

L’ultima delle regole del tatuaggio tradizionale buddista riguarda la famiglia. La famiglia è di massima importanza nella cultura thailandese. Molti ragazzi non lasciano la casa familiare fino a quando non si sposano, con molti che rimangono a casa fino all’età adulta. Avere rispetto, in particolare per i genitori e gli anziani, è imperativo. Non devi parlare male di coloro che ami e che ti sono più cari.

Le altre regole da seguire

Inoltre, il monaco o l’ajarn che esegue il tuo tatuaggio potrebbe chiederti di rispettare altre regole che desidera e/o che possono essere rilevanti per le proprietà del Sak Yant che hai ricevuto. Questo può includere, ma non è certamente limitato a: non commettere azioni malvagie, non fare rivendicazioni o parlare ad altri delle proprietà magiche del tuo tatuaggio, non vantarti, non avere sentimenti di superiorità ma rimanere umile, non combattere o essere violenti verso gli altri, non assumere droghe, essere caritatevoli e generosi verso coloro che sono meno fortunati di te, non essere gelosi e avidi o possessivi nei confronti di un altro e molti altri ancora.

Ma le cinque regole del tatuaggio Sak Yant come indicate sopra sono obbligatorie per tutti i tatuaggi Sak Yant. Quello a cui stai per iniziare potrebbe non essere solo un tatuaggio, ma un marchio spirituale collegato a un aspetto specifico della vita. È quindi preso seriamente da tutti i seguaci della fede buddista che si sottopongono alla procedura e dovrebbe esserlo anche per te.

Monaco tatuatore al lavoro al Wat Bang Phra

Farsi fare un tatuaggio thailandese in un tempio di Bangkok

Se decidi di farti tatuare in un tempio a Bangkok, allora fornisci una piccola donazione o offerta prima di inchinarti al monaco e voltarti per ricevere il tuo Sak Yant mentre due assistenti tengono la pelle tesa. La scelta del design e della posizione sul corpo è determinata solo dal monaco. Sarà lui che, dopo aver immerso l’ago nella miscela di inchiostro, olio di palma e veleno di serpente, inizia a picchiettare il disegno con rapida destrezza e precisione nata da anni di pratica. Il tempo impiegato può essere di 10-30 minuti a seconda della complessità, ma dopo tra 1.000 e 3.000 colpi il Sak Yant è completo. Per finire il tuo tatuaggio tradizionale buddista a Bangkok, il monaco “soffia” poi una benedizione sul tatuaggio conferendo al portatore una serie di attributi come fortuna, forza, salute, protezione dal male, coraggio e forza d’animo.

L’esperienza è molto spirituale, molti thailandesi e monaci sono ampiamente coperti di tatuaggi Sak Yant, ognuno relativo a un aspetto specifico della loro vita. Non è permesso a un monaco toccare una donna tanto che molti non le tatuano affatto. Tuttavia, è possibile trovare monaci che lo faranno, e spesso svolgono il loro lavoro indossando guanti o appoggiandosi con un pezzo di carta sulla schiena della donna.

Gli ajarn Sak Yant a Bangkok

Un’alternativa per il tuo tatuaggio Sak Yant a Bangkok è visitare un ajarn, un maestro artista Sak Yant che in precedenza era un monaco. In uno spazio studio benedetto e su appuntamento (anziché fare la fila al tempio) puoi sottoporti a un trattamento simile. Il costo del tuo tatuaggio Sak Yant in questa maniera potrebbe essere più alto. Tuttavia, in questo caso, l’ajarn ti parla di più per ascoltare il tuo parere su quale immagine pensi sia più adatta a te.

Un altro vantaggio di visitare un ajarn sono gli standard di igiene adottati. Nel tempio, il monaco spesso userà lo stesso contenitore di inchiostro per più persone e le punte in acciaio vengono solo pulite o immerse in alcol tra una sessione e l’altra. L’ajarn utilizzerà una nuova punta in acciaio per ogni sessione e cambierà l’inchiostro. Questo è decisamente un fattore importante nella decisione di pagare di più per una sessione privata con uno standard di servizio più elevato. In entrambi i casi, l’ajarn benedirà anche il tatuaggio Sak Yant soffiandoci sopra e quindi proteggendo il portatore o conferendogli potere.

Quanto costa un tatuaggio tradizionale buddista

Il costo di un tatuaggio Sak Yant a Bangkok può variare immensamente e dipenderà molto dalle dimensioni e dal design e da chi visiti. Se opti per un tatuaggio con un monaco, offri semplicemente una donazione.

Tuttavia, se decidi di visitare un ajarn privato, dovresti aspettarti di pagare circa 30 euro per qualcosa delle dimensioni di un palmo fino a oltre 350 euro per qualcosa di grande sulla schiena o sul braccio.

Ajarn al lavoro su un tatuaggio tradizionale buddista

Dove fare un tatuaggio Sak Yant a Bangkok

Quindi, hai deciso che vuoi un tatuaggio Sak Yant a Bangkok? Ci sono diversi studi ajarn in tutta la città e un tempio più ad ovest dove i monaci eseguono questi tatuaggi.

Ajarn Fu Sak Yant

Ajarn Fu è un maestro nel suo mestiere con anni di esperienza. Se scegli questo ajarn per il tuo sak yant a Bangkok, puoi aspettarti un’esperienza spirituale nel suo studio benedetto a nord-est della città. Sei in buone mani con Ajarn Fu.

Per maggiori informazioni e per vedere alcuni dei suoi lavori c’è il sito ufficiale. Per contattarlo, si trovano i riferimenti su Facebook. Indirizzo dello studio: Ram Intra Road, Khubon Road soi 6 Split 6.

Ajarn Neng Sak Yant

Ajarn Neng gestisce il suo studio dal 2007 ed è uno dei più venerati e rispettati della città. È conosciuto per i suoi potenti e pronunciati sak yant ed è stato scelto da persone come Steven Seagal e Brooke Shields.

Molti dei suoi lavori sono visibili sul sito ufficiale che contiene anche altre utili informazioni. Il suo studio si trova in 31 On Nut, Soi 30, Suan Luang District.

Ajarn Keng Sak Yant

Ajarn Keng è un altro maestro dei tatuaggi sak yant a Bangkok e gestisce il suo studio benedetto presso il Thai Tattoo Cafe. Come tutti gli ajarn di questa lista, Ajarn Keng realizza tutte le sue opere usando il metodo tradizionale thailandese con una bacchetta d’acciaio.

Riceve solo su appuntamento. Lo studio si trova all’indirizzo 25/57 Si Chai Thong 12 Alley, Tambon Bang Talat, Pak Kret District, non distante dal complesso di uffici governativi di Chaeng Watthana (dove c’è anche l’Immigration Police di Bangkok). Maggiori informazioni sul sito dello studio.

Ajarn Fluke Sak Yant

Ajarn Fluke è noto per i suoi tatuaggi sak yant intricati e dettagliati. Ha uno stile leggermente diverso rispetto agli altri ajarn ed è altamente raccomandato. Il suo studio si trova all’indirizzo 369 Soi Samakkee 28, Mueang Nonthaburi, a pochi chilometri a nord della città, ma è facilmente raggiungibile in taxi. Maggiori informazioni sul sito dello studio.

Ajarn Noo Kanpai Sak Yant

Ajarn Noo Kanpai è forse meglio conosciuto per aver realizzato il tatuaggio sak yant con cinque linee di benedizioni buddhiste per Angelina Jolie. Anche se lei è la sua cliente più famosa, insieme a molte altre celebrità internazionali e thailandesi, questo maestro di sak yant ha tatuato migliaia di altre persone nel corso degli anni.

Riceve e realizza i tatuaggi solo su appuntamento. Si trovano i riferimenti per contattarlo sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook.

Wat Bang Phra

Infine, potresti scegliere di fare il tuo tatuaggio sak yant al Wat Bang Phra, il tempio più vicino a Bangkok che offre questa procedura. Come abbiamo già detto, l’esperienza qui sarà molto diversa e il monaco sceglierà il tuo sak yant per te. Vale sicuramente la pena considerarlo per il tuo sak yant a Bangkok ed è di gran lunga l’opzione meno costosa, senza essere meno spirituale. Cliccando qui si visualizza la posizione del tempio su Google Maps.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article
mae hong son le cose devi sapere per il tuo viaggio

Guida di viaggio Mae Hong Son: tutte le info utili

Next Article
viaggio a pai thailandia

Guida di viaggio a Pai

Related Posts