Tabella dei contenuti
Se sei un’amante della natura e delle attività all’aria aperta, Pai è una di quelle mete che non dovresti farti sfuggire. Situata nel nord della Thailandia, questa affascinante meta è celebre per le sue montagne e per i villaggi delle varie etnie che le abitano. Pai è inoltre, grazie al suo clima fresco, un luogo perfetto dove sfuggire alla calura tropicale che caratterizza il resto del paese. Qui puoi trovare mercatini artigianali, rilassanti resort, strade tranquilla, eventi culturali ed una vibrante vita notturna. Viaggiatori giungono a Pai da tutto il mondo per fare un’esperienza indimenticabile.
A Pai potrai fare trekking, rafting, visitare le cascate ed i canyon facendo escursioni nelle riserve naturali della zona. In alternativa potrai anche noleggiare una moto ed esplorare la campagna circostante. Qualunque attività tu scelga di fare, sarai circondato da una natura rigogliosa che offre incantevoli panorami. La storia di Pai è strettamente legata a quella delle etnie che la abitano: i karen, i lisu ed i lahu. Questa multiculturalità ha lasciato una profonda impronta nello spirito della zona. Oggi Pai è una meta turistica in crescita, dove tradizione e modernità vanno a braccetto.
Come arrivare a Pai
Il modo più semplice per arrivare a Pai, è farlo da Chiang Mai. Tieni presente che l’aeroporto di Pai è di fatto dismesso da quando Kan Air e Wisdow Airways hanno smesso di utilizzarlo, quindi al momento non c’è possibilità arrivare in aereo. Vediamo quindi come poter arrivare a Pai:
In minibus: un mezzo molto utilizzato per andare da Chiang Mai a Pai è il minibus, solitamente le partenze avvengono dalla stazione dei bus Arcade 2 situata appena fuori città. Per tua comodità controlla su siti come 12Goasia. La strada che da Chiang Mai a Pai presenta moltissime curve, se soffri di mal d’auto tieni questo elemento in considerazione: potrebbero essere tre ore di viaggio molto impegnative;
In moto: altro modo popolare per raggiungere Pai partendo da Chiang Mai, è quello di noleggiare una moto. Sarai più libero nei tuoi movimenti ed il viaggio sarà più veloce, tuttavia se non hai già guidato nel nord della Thailandia potrebbe risultare difficoltoso. Valuta la possibilità di far trasportare (a pagamento) i tuoi bagagli al minibus oppure di verificare se la società di noleggio moto ha un servizio di trasporto bagagli. Ricordati che devi avere la patente internazionale per guidare in Thailandia;
In taxi: se non ami lo stress di un viaggio con altre persone oppure non vuoi noleggiare una moto, allora puoi considerare il trasferimento privato a Pai. Ovviamente risulterà il metodo meno economico, ma alla stesso tempo quello più comodo e rilassato controlla i prezzi e prenotalo cliccando qui.
Dove Dormire a Pai
A Pai le possibilità di alloggio non mancano di certo, ti basterà camminare per la cittadina e troverai sistemazioni di ogni tipo e budget. Tradizionalmente Pai è divisa in:
- centro, l’area principale dove sono situate le principali attrazioni, i negozi ed i ristoranti. Qui ci sono alloggi adatti a qualunque esigenza: boutique hotel, guesthouse, ostelli e bungalow;
- campagna, oltre il centro cittadino, sarai immerso in una dimensione rurale. In questa parte di Pai molto tranquilla, troverai resort, bungalow ed agriturismi;
- collina, se cerchi una sistemazione più isolata, allora devi andare sulle colline che circondano Pai. Oltre a magnifiche vedute sulla valle, troverai in particolare resort e bungalow di lusso.
Gli hotel di lusso
Baan Pai Fah Pai Fun: una delle strutture più lussuose di Pai, cinque stelle ed una location molto apprezzata. Di livello anche il comfort delle camere. Molto amato dalle famiglie, per la sua tranquillità. Magari non ha tutti i servizi di un hotel veramente di lusso ma ricorda che siamo pur sempre in una zona abbastanza remota come Pai.
Reverie Siam Resort: se non fosse per la location, pur sempre sul lungofiume, questo resort farebbe incetta di dieci in pagella. Prezzi bassi e servizio alto, difficile chiedere di più per uno stupendo soggiorno a Pai. Probabilmente la struttura più amata di tutta la cittadina, almeno a giudicare dalle recensioni dei viaggiatori internazionali.
Srutture di medio livello
The Oia Pai Resort: un quattro stelle nel centro di Pai che non ti deluderà. Servizio di primo livello, pulizia impeccabile e camere estremamente confortevoli. Se cerchi un oasi di relax per andare alla scoperta delle meraviglie di Pai, questa è la scelta giusta. Per chi cerca un servizio davvero top!
Family House Zen Boutique Resort: sempre nella fascia di prezzo media, ecco un’altra struttura che dovresti tenere in considerazione. Siamo sul lungofiume, immersi nella natura e siamo coccolati da uno staff assolutamente impeccabile. Unica pecca forse le rifiniture, per il resto del tutto promosso.
Hotel des Artists Rose of Pai: altra struttura sul lungofiume, dal prezzo ancora più basso e dalla posizione ancora più apprezzata. Per contro i servizi offerti potrebbero essere migliori, in ogni caso da segnalare la colazione molto gradita agli ospiti e la vicinanza con le principali attrazioni di Pai.
Sistemazioni economiche
Pai Forest Resort: fermi tutti, abbiamo un vincitore. Almeno per quanto riguarda il prezzo. Difficilmente a Pai troverai un alloggio a prezzi più bassi, se il tuo interesse è il budget prenota senza pensarci due volte. La posizione non è forse il massimo, così come i servizi. Ma il prezzo c’è.
Churn Yuen Pai by Gampanat Guesthouse: qui ad essere superlativo non è il prezzo, ma il servizio. La location non è niente male, nel centro cittadino di Pai, il che contribuisce a fare di questa struttura due stelle un’ottima soluzione per un alloggio economico senza essere tuttavia spartano.
Phuview Guesthouse: infine una soluzione a metà strada tra le precedenti, dove sia il prezzo che il servizio sono decisamente interessanti. Qui troverai tutto quello che ti serve per un soggiorno confortevole. In più potrai rilassarti nel giardino e contare sulla disponibilità dei proprietari.
Appartamenti
Pool Villa Banana House Pai: se invece preferisci un appartamento, ecco quello che con molta probabilità è il migliore disponibile a Pai. L’immobile è nel centro di Pai in una zona molto tranquilla, a corredo del tuo relax troverai anche una grande piscina. Da considerare attentamente.
Quando andare a Pai
I mesi migliori per visitare questa zona, sono senza dubbio quelli che vanno da novembre a febbraio. In questo periodo dell’anno il clima è piacevole e non crea problemi nel fare attività all’aria aperta.
Da aprile a luglio potresti soffrire il caldo, mentre da agosto ad ottobre il tuo soggiorno potrebbe essere rovinato dalla pioggia.
Fai attenzione soprattutto ai mesi di marzo e aprile, quando al caldo insopportabile si aggiunge il fumo acre prodotto dall’incendio dei campi che circondano Pai. È un fenomeno tipico il tutto il nord della Thailandia (e non solo), legato al tipo di agricoltura praticata dai villaggi di questa regione.
Attività a Pai
Sicuramente in questa splendida meta del nord della Thailandia non avrai modo di annoiarti, tante sono le attività che potrai fare. Fare trekking, ammirare cascate, esplorare mercati ed ancora yoga, bicicletta, terme templi, cucina locale e villaggi delle minoranze etniche. Se tutto questo non ti basta, c’è ancora la vibrante vitta notturna che troverai a Pai.
Cosa vedere
Le sorgenti calde: nei dintorni della cittadina ci sono ben due sorgenti termali. La prima, chiamata Tha Pai, si trova 8km a sud del centro abitato. Questa è quella più frequentata e facile da raggiungere, se invece hai tempo a disposizione raggiungi quella di Sai Ngam 15km a nord di Pai. Si trova in un ambiente naturale più interessante rispetto alla sorgente termale precedente.
Tramonto al canyon: una delle attrazioni più popolari è il suo canyon, che si trova appena fuori dal centro abitato. Si tratta di un luogo perfetto per ammirare il tramonto, tieni però conto che potrebbe essere molto affollato, soprattutto nel weekend. Attenzione anche a non scivolare!
Il ponte di bambù: ecco un altro dei luoghi di Pai più frequentati dal turismo internazionale. Si trova a circa mezz’ora di strada dalla cittadina e si rivela un’oasi di pace e tranquillità. Percorrendolo avrai delle belle vedute sui campi coltivati e l’ambiente naturale circostante.
Chedi Pra That Mae Yen: a differenza di Chiang Mai, Pai non ha molti templi o statue del Buddha. Fa eccezione questa statua gigante che si trova in cima ad una collina da cui potrai ammirare il panorama sottostante. Arrivare a questo chedi non è difficile, ma dovrai fare un bel po’ di gradini…
Il villaggio di Santichon: se stai cercando un luogo particolare da visitare a Pai, puoi tenere in considerazione questo villaggio, comunemente chiamato villaggio cinese. La sua principale caratteristica è di essere un posto dove sostare lungo la strada che porta al punto panoramico.
Cosa fare
Trekking: come detto in precedenza, il trekking è una delle principali attività che potrai fare a Pai. A te la scelta se fare escursioni di una giornata o spedizioni di più giorni. Potresti per esempio raggiungere alcune delle numerose cascate della zona, come Mo Paeng, Mae Yen o Pam Bok.
Esplorare le grotte: se sei appassionato di speleologia, sarai felice di sapere che la zona di Pai è ricca di grotte, soprattutto nei pressi della località di Soppong. Da non perdere il complesso di Tham Lod, costituito da tre grotte visitabili con una guida. Potrai anche navigare il fiume che le attraversa.
Noleggiare una moto: uno dei modi migliori per esplorare i dintorni di Pai, è quello di noleggiare una moto. Sarai libero di esplorare quello che più ti ispira come grotte, cascate e villaggi abitati da minoranza etniche. Potrai seguire il tuo istinto lasciandoti guidare dal fascino di questo luogo.
Fare yoga: questo è il luogo ideale per rilassarsi, liberando la mente da ogni pensiero. La sua tranquillità e la bellezza naturale che la caratterizza, rende questa meta particolarmente adatta alla pratica dello yoga ed ai ritiri di meditazione. Mente e spirito saranno così in armonia con la natura.
Passeggiare: ogni sera, dalle sei fino alle dieci, la cosiddetta walking street si svuota dalle macchine e diventa un’isola pedonale. Contemporaneamente, la via si affolla di bancarelle dove troverai di tutto: dall’artigianato locale allo street food. Un piacevole modo di passare la serata.
Cosa mangiare
Essendo Pai un paradiso per i backpacker, molto frequentata da viaggiatori e nomadi digitali, le possibilità di trovare bar e ristoranti non mancano di certo. Troverai molti luoghi per mangiare lungo la walking street, dove la sera si trova un ottimo food market, in Rungsiyanon Road, senza dimenticare il lungo fiume o i piccoli ristoranti presso la stazione degli autobus. I piatti tipici che troverai a Pai, sono quelli che caratterizzano la cucina della Thailandia del nord:
Khao Soi: una zuppa composta da spaghetti di uova fatti in casa in una gustosa salsa di curry di cocco, servita con pollo o carne di manzo e guarnita con cipolla fritta, lime, peperoncino e germogli di soia.
Som Tam (Insalata di papaya verde): un’insalata fresca e piccante fatta con papaya verde grattugiata, pomodori ciliegia, peperoncino, aglio, gamberetti secchi, arachidi tostate, fagioli lunghi e succo di lime, un piatto leggero e ricco di sapori.
Pad Thai: un piatto di noodles di riso fritti in padella con tofu o carne (solitamente pollo o gamberi), uova, germogli di soia, cipolle verdi e arachidi tritate, condito con salsa di tamarindo, peperoncino e lime.
Gai Yang (Pollo alla griglia): pollo marinato con una miscela di spezie e erbe locali, quindi grigliato fino a ottenere una crosta dorata e succosa all’interno, spesso servito con salsa di peperoncino dolce e riso appiccicoso.
Kao Soi Nam Ngeaw: una variante del khao soi, questa zuppa è caratterizzata da una base di curry di carne di maiale e sangue di maiale, arricchita con noodles di uova e condita con cipolle fritte e foglie di coriandolo.
Come spostarsi a Pai
Pai non è grande, puoi muoverti al suo interno tranquillamente a piedi. Tuttavia ricordati che le principali attrazioni sono fuori dal centro abitato, quindi ti servirà noleggiare un mezzo di trasporto oppure rivolgerti alle agenzie locali per prenotare un tour giornaliero.
Qualche pensiero finale
Pai è un’oasi bohémien tra le montagne della Thailandia del nord. Se vuoi sfuggire alla frenesia dei centri urbani più grandi, questo è il luogo adatto. Una natura mozzafiato ed una fervente scena artistico e culturale, sono solo due degli elementi che ti faranno innamorare di questo luogo e della sua quiete.