Mangiare in Thailandia: le cose da sapere

le regole per mangiare in thailandia

Mangiare in Thailandia: uno dei dubbi che attanaglia gli italiani in vacanza riguarda sempre il cibo. L’Italia è un paese dove si mangia in maniera splendida e la paura di trovarsi male all’estero ha sempre un fondamento di verità. Tuttavia basterebbe avvicinarsi alla cucina thailandese (come quelle di moltissimi altri paesi al mondo) in maniera curiosa e senza alcun particolare timore.

La Thailandia offre un’esperienza culinaria intensa con piatti che per noi hanno accostamenti azzardati. Mangiare in Thailandia significa passare dallo street food, con piatti cucinati velocemente in mercati o sul marciapiede di qualche trafficata strada, fino a ristoranti di fine dining che propongono piatti elaborati con ingredienti ricercati. In ogni prima di tuffarsi a capofitto nell’assaggiare qualsiasi cosa sembri appetitosa durante un viaggio in Thailandia ci sono alcune cose da sapere sul mangiare in Thailandia. Ecco 5 utili consigli per chi si appresta ad affrontare la propria avventura culinaria in Thailandia.

Mangiare in Thailandia? Solo forchetta e cucchiaio

Non c’è da stupirsi se non si trovano i coltelli su una tavola thailandese. È infatti normale qui mangiare con il cucchiaio, la forchetta serve per lo più ad aiutare a spingere i bocconi sul cucchiaio stesso prima di mangiarli.

Molte pietanze vengono servite già tagliate il che rende quasi inutile avere il coltello tra le posate a tavola. Alcuni cibi poi sono di derivazione cinese e quindi si mangiano con le bacchette, tra questi le onnipresenti zuppe di noodles proposte in una varietà di gusti e varianti davvero ampia.

Tutto e tutti insieme

I thailandesi adorano mangiare e chiacchierare. Per loro, un po’ come per noi italiani, i pasti sono momenti sociali di aggregazione molto importanti. Se vi trovate a mangiare in Thailandia per pranzo o a cena con delle persone del luogo non vi stupite se le portate vengono disposte al centro della tavola su dei piatti da cui ogni commensale attinge.

Ai thailandesi piace condividere un po’ tutto dalle esperienze agli oggetti fino al cibo, la disposizione delle portate a tavola rappresenta bene la natura di questo popolo. In genere ogni persona ha un suo piatto con del riso dove poggia le parti di pietanze che prende dal centro tavola.

Il pad thai uno dei piatti nazionali della Thailandia

Gli aromi di base

La cucina thailandese si basa su 5 aromi principali con cui viene poi realizzato il piatto che sono: sapido, dolce, piccante, acido ed amaro. È per questo motivo che nei ristoranti trovate spesso la bottiglia di salsa di pesce (che aggiunge la componente sapida) ed i 4 bicchieri o contenitori che siano con gli altri 4 aromi in modo da poter spostare l’equilibrio del piatto verso il vostro gusto preferito.

Poca acqua per mangiare in Thailandia

Mangiare in Thailandia vuole dire trovare del peperoncino ovunque. Una pratica delle volte un po’ esagerata. Purtroppo bere dell’acqua appena dopo aver ingoiato un boccone piccante produce l’effetto contrario a quello che si potrebbe inizialmente pensare acuendo la sensazione di piccantezza. Forse per questo motivo i thailandesi hanno l’abitudine di bere poca acqua durante i pasti. Una piccola curiosità: il peperoncino thailandese, noto come thai dragon, è “solamente” a circa metà della Scala di Scoville, la classificazione ufficiale della piccantezza degli ingredienti.

Gli strumenti per cucinare

Anche qui non bisogna stupirsi quando si nota che nella maggior parte delle cucine thai ci sono pochi utensili per cucinare. Tuttavia ce ne sono tre fondamentali che non sono mai assenti. Il wok, la pentola presente un po’ in tutta l’Asia, il cuoci riso elettrico e il mortaio. Passeggiando per strada non è inusuale vedere che gli improvvisati e diffusissimi baracchini di street food usano un solo, sempre lo stesso, wok. Loro dicono che usando sempre lo stesso quest’ultimo si impregni degli aromi influenzando, in positivo, il risultato finale.

Il mortaio è importante per preparare molti piatti diffusi in tutto il paese. Tra questi il più famoso è il som tam, detto anche papaya salad. Trattasi di una sorta di insalata a base di papaya, peperoncino, granchio, limone e altri ingredienti preparata al momento nel mortaio pochi attimi prima di servirla. Il cuoci riso è invece un piccolo elettrodomestico irrinunciabile che permette di preparare il riso, alimento irrinunciabile in tutta l’Asia, e che funge da sostitutivo del nostro pane.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article
mercanteggiare in thailandia per ottenere sconti sui prodotti

Come mercanteggiare in Thailandia: 4 regole da seguire

Next Article

Il fascino di Bangkok, il relax di Koh Samui