Come lasciare le mance in Thailandia

manche in thailandia scopri quanto lasciare

Le mance in Thailandia sono una pratica generalmene comune, sebbene molto differente da come si usi in Europa o in America. La prima cosa da sapere è che dare le mance in Thailandia non è in alcun modo obbligatorio, ma sarà naturalmente molto apprezzato. In generale, i thailandesi non lasciano mance, né per i taxi, né per l’alloggio o altri servizi.

Normalmente, in Thailandia si paga esattamente ciò che costa. Tuttavia, le zone turistiche si sono adattate alle usanze occidentali. Sono stati i numerosi turisti internazionali a portare questo comportamento nel paese. È utile tenere presente che molto del personale di servizio in Thailandia guadagna meno di 500 THB al giorno, quindi le mance sono molto gradite, ma non è obbligatorio darle ogni volta.

Quando viaggi da solo, a volte è difficile sapere quanto dovrebbe essere ciascuna mancia. In generale, è estremamente difficile fissare regole rigide, ma 20-50 THB per un servizio normale e fino a 300 THB per un servizio davvero eccellente saranno sicuramente sufficienti. Tuttavia, le mance dovrebbero dipendere dalla destinazione in cui ti trovi e dal tipo di servizio che ricevi.

Mance per taxi e tuk tuk

Nei taxi thailandesi ci sono i tassametri e l’importo viene addebitato esattamente. In un taxi, è consigliabile pagare l’importo esatto, quindi prepara dei baht in banconote da piccolo taglio e monete. Se sei stato soddisfatto del viaggio e desideri lasciare una mancia al conducente, puoi lasciargli il resto o arrotondare a un importo pari. Ad esempio, se il costo del taxi è di 94 THB, è consigliabile arrotondare a 100 THB. Molti thailandesi fanno lo stesso.

I taxi senza tassametro, i tuk-tuk e i mototaxi con i conducenti che concordano il prezzo in anticipo spesso ti stanno già facendo pagare di più, quindi non è necessario dare una mancia aggiuntiva. Se il tuo conducente è eccezionalmente gentile e disponibile, puoi lasciare 20-50 THB.

Le mance al ristorante

Nella maggior parte dei ristoranti, è sempre incluso un costo fisso per il servizio. Puoi vederlo nello scontrino del conto. Il service charge, letteralmente tassa di servizio, è aggiunto al conto totale per un importo che in genere è del 10%. La percentuale viene indicata anche nel menù quindi puoi sapere in anticipo che questa voce verrà addebitata a fine servizio. Questa somma viene distribuita a tutto il personale di servizio e viene loro pagata oltre al salario base. Quando si in un ristorante che applica il service charge è possibile non lasciare alcuna ulteriore mancia. Se invece il service charge non viene addebitato è abbastanza comune lasciare una mancia pari al 5/10% del conto totale.

Per dare la mancia nei ristoranti in Thailandia, non devi consegnare direttamente i soldi al personale di servizio. Quando chiedi il conto esso arriverà dentro una piccola cartella che lo contiene. Se paghi in contanti puoi lasciare il totale e la mancia li dentro. Se invece paghi con una carta allora puoi lasciare solo la mancia in contanti dentro questa cartellina. Nel caso ti trovi in un ristorante più alla buona che non ha queste cartelline allora lascia la mancia direttamente sul tavolo.

Bancarelle di street food

In piccoli ristoranti locali, da strada o nelle food court che si trovano nei centri commerciali, il personale non si aspetta di ricevere alcuna mancia. Se lo fai, probabilmente saranno confusi e restituiranno ciò che considerano un sovrapprezzo. Nei fast food, non sono previste mance. La maggior parte del cibo venduto lì ha un prezzo fisso, che di solito è chiaramente indicato. Tuttavia, se vedi una scatola con scritto tip box, in genere posizionata vicino al registratore di cassa, e il cibo è stato davvero delizioso, puoi lasciare qualche moneta.

La scatola dove inserire le mance

Come lasciare mance in hotel in Thailandia

Le mance negli hotel in Thailandia non sono previste ma sono sempre benvenute. Puoi consegnare personalmente una piccola somma come ricompensa alla cameriera, al facchino, ai portantini, al servizio in camera o ai maggiordomi. Puoi dare 20-40 THB al facchino o a chi ti aiuta con i bagagli, a seconda del livello di servizio e del numero di borse.

Le donne delle pulizie non si aspettano mance, tranne negli hotel di lusso. A volte potrebbero non sapere che i soldi lasciati in camera sono una mancia e potrebbero non prenderli. Potrebbe sembrare strano, ma se hai lasciato una banconota da 50 THB sul letto, potrebbe finire sulla scrivania, supponendo che l’abbia dimenticata. Puoi semplicemente consegnare loro i soldi o mettere circa 50 THB al giorno in una busta con scritto chiaramente che è una mancia su un cuscino o sul comodino se desideri mostrare la tua gratitudine.

Mance in Thailandia per massaggi o spa

I massaggiatori professionisti, il personale delle spa e i dipendenti dei saloni di bellezza possono anche ricevere una mancia del 5/10% o più. Se vai in un centro per avere un massaggio thailandese tradizionale o un piacevole foot massage, puoi lasciare una mancia a fine servizio. La maggior parte delle massaggiatrici guadagna solo una piccola somma di denaro e quindi anche una piccola somma sarà molto gradita. Puoi dare la mancia direttamente in mano all’operatore alla fine del servizio ricevuto per assicurarti che la persona giusta la riceva. Puoi lasciare una mancia tra 50 e 100 THB, a seconda del prezzo del massaggio.

Le mance in Thailandia per una guida turistica

Le guide turistiche che accompagnano i viaggiatori durante tutto il tour di solito ricevono mance leggermente più alte rispetto ad altri tipi di personale di servizio. Se prenoti un tour privato in Thailandia, non dimenticare di dare la mancia alla guida del tour. La mancia alla guida dovrebbe dipendere dalla durata dell’escursione o del tour di più giorni che hai effettuato, dal servizio e da quanto sei soddisfatto.

Per le guide turistiche private, è comune lasciare una somma maggiore, come 100 THB per una breve visita o 200 THB o più a persona per ogni giorno del tour.

Ultimi piccoli suggerimenti

Le linee guida e gli standard su dove e quanto lasciare di mancia cambiano costantemente man mano che le norme culturali e i redditi cambiano nelle destinazioni in tutta la Thailandia. Se ti trovi in una zona turistica, puoi aspettarti di pagare di più. Le somme menzionate sopra sono tutte importi minimi, sei libero di essere più generoso, nessuno ti fermerà o si offenderà.

Tuttavia ricorda che lasciare una mancia solo di pochi spiccioli, per esempio un paio di monete da 1 o 2 baht, è un gesto non gradito e considerato maleducato. Se non fossi soddisfatto del servizio evita di lasciare alcuna mancia, in questo modo comunicherai che non hai gradito qualcosa ma riuscirare a evitare di essere offensivo.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article
acqua potabile in thailandia

L’acqua potabile in Thailandia

Next Article
come muoversi a bangkok con skytrain e metropolitana

Muoversi a Bangkok con i mezzi pubblici: il trasporto su rotaia

Related Posts