L’acqua potabile in Thailandia

acqua potabile in thailandia

È una preoccupazione che viene in mente a molti, quella dell’acqua potabile in Thailandia. Si può bere l’acqua del rubinetto in Thailandia? Un aspetto decisamente importante per la propria salute e per evitare piccoli imprevisti che potrebbero rovinare un viaggio in questa splendida nazione. A meno che tu non voglia solo bere birra thailandese allora ecco tutto quello che devi sapere sull’acqua potabile in Thailandia.

Si può bere l’acqua del rubinetto in Thailandia?

La prima regola per consumare l’acqua in Thailandia da ricordare assolutamente è di non bere l’acqua del rubinetto. L’acqua del rubinetto in Thailandia non è potabile, bollirla non basta in quanto questa operazione elimina germi e batteri, ma non altre impurità come metalli pesanti, nitrati o altre sostanze. Alcuni hotel di lusso in Thailandia affermano persino che è sicuro bere l’acqua del rubinetto in quanto dispongono di sistemi di filtraggio che purificano l’acqua del rubinetto contaminata. Tuttavia, non raccomandiamo di farlo.

Per la qualità dell’acqua del rubinetto, tutto dipende da dove ti trovi in Thailandia. In generale, l’acqua non è priva di impurità. Non è tanto una questione batterica ma è un tipo di acqua che non è adatta al consumo regolare in quanto non filtrata e nemmeno purificata. Potrebbero esserci alcune piccole microparticelle in essa. Pertanto, l’acqua del rubinetto in Thailandia viene utilizzata solo per la pulizia, la doccia, l’irrigazione delle piante o il lavaggio del water e altri utilizzi simili. Di solito è accettabile utilizzare l’acqua del rubinetto per lavarsi i denti o lavare frutta e verdura, come fanno i locali. Tuttavia, per coloro che sono veramente preoccupati per l’igiene, non c’è nulla di male nell’utilizzare anche l’acqua in bottiglia in questi casi.

Acqua nelle aree rurali della Thailandia

In molte zone rurali, la fonte di acqua è la pioggia. L’acqua piovana viene raccolta durante la stagione delle piogge in grandi botti di argilla, dove viene conservata al buio e alla temperatura ideale. I locali la utilizzano come acqua potabile. Tuttavia, è comunque preferibile bere acqua in bottiglia a meno che non si abbia altra scelta.

Inoltre, se ti trovassi in un vecchio ostello in campagna, è consigliabile lavarti i denti con acqua in bottiglia, poiché le tubature raccolgono molta sporcizia nel tempo e quando apri il rubinetto potrebbe uscire acqua fangosa di colore marrone.

un frigo del 7-11 con alcune bottiglie d’acqua

L’acqua in bottiglia in Thailandia

L’acqua potabile in Thailandia è principalmente confezionata in bottiglie di plastica e può essere bevuta senza esitazione. Tuttavia, assicurati che la bottiglia abbia il sigillo di protezione sul tappo prima di aprirla e consumarla. L’acqua potabile in Thailandia è disponibile in due tipi principali: quella purificata, riconoscibile dal nome “drinking water” sulla bottiglia, e quella minerale.

Sono entrambe adatte al consumo umano, anche se la drinking water è priva di ogni sale minerale e potrebbe risultare meno dissetante dell’acqua minerale. Entrambe le acque sono disponibili ovunque, nei supermercati come nei 7-Eleven e in ogni altro convenience store, nei mercati locali e nei negozi delle strade locali sugli scaffali refrigerati. Molti venditori ambulanti in Thailandia vendono anche bottiglie d’acqua ai turisti.

Esiste una vasta gamma di confezioni, dalle bottiglie da 0,2 a 1,5 litri. Ci sono anche contenitori di plastica da 3 litri, 5 litri o 15 litri di acqua. I maggiori produttori locali di acqua potabile in Thailandia sono Nestlé, Chang e Singha. L’acqua in bottiglia in Thailandia non è costosa. A seconda del marchio dell’acqua, una bottiglia piccola di drinking water in Thailandia ha un costo a partire da 5-10 THB. Per darti un’idea dei prezzi, possiamo dirti che una bottiglia da un litro e mezzo costa tra 10 e 15 baht.

L’acqua minerale in Thailandia ha invece un costo un po’ più elevato rispetto a quella purificata. Tuttavia, è anch’essa molto facile da trovare negli stessi negozi che vendono l’altra. I maggiori marchi sono Minere, Aura e MontFleur. Si trovano abbastanza facilmente anche acque minerali importate, come San Pellegrino, Perrier ed Evian ma il prezzo è significativamente più alto rispetto ai marchi thailandesi.

Erogatori d’acqua potabile in Thailandia

Vedrai spesso questi distributori d’acqua in molte zone della Thailandia. Sono molto utilizzati dalla popolazione locale per le esigenze quotidiane. Questo è un modo economico e pratico per il turismo responsabile quando si viaggia in Thailandia. Ci sono innumerevoli erogatori d’acqua e puoi riempire l’acqua da loro a basso costo. Gli erogatori d’acqua di solito si trovano lungo la strada e quasi tutti gli edifici dei principali centri commerciali e edifici pubblici li installano. Il costo tipico per 1 litro di acqua è solo 1 THB.

distributore d’acqua potabile in Thailandia

Filtri per la purificazione dell’acqua

Se hai l’opportunità di visitare una casa dei locali, scoprirai che molte famiglie hanno dei filtri installati vicino al rubinetto in cucina. Questi sono collegati all’impianto idrico domestico e forniscono acqua potabile adatta al consumo umano. In Thailandia ci sono innumerevoli aziende che vendono filtri per l’acqua, e sono disponibili molti modelli e livelli di qualità diversi.

Il ghiaccio in Thailandia

Molte guide turistiche consigliano di evitare di consumare ghiaccio in Thailandia per il rischio di problemi intestinali, ma non è del tutto vero. Normalmente, ci sono due livelli di qualità del ghiaccio in Thailandia: uno per raffreddare il cibo, che di solito è ghiaccio tritato, e un altro, che di solito è sotto forma di cubetti con un foro, utilizzato per il consumo. Questi sono realizzati con acqua potabile sterile.

I cubetti di ghiaccio possono essere consumati facilmente e in modo sicuro in Thailandia. Puoi acquistare cubetti di ghiaccio in un piccolo sacchetto in ogni supermercato, compresi i 7-Eleven. Nei normali ristoranti, banchi di cibo da strada o bar, i cubetti di ghiaccio vengono acquistati direttamente dai produttori di cubetti di ghiaccio.

Spesso i turisti accusano problemi intestinali non a causa del ghiaccio nelle bevande, ma al caldo tropicale e al consumo troppo rapido delle bevande ghiacciate. Quando il corpo è riscaldato da temperature elevate e si beve una bevanda ghiacciata, può verificarsi uno shock termico.

Altri consigli sull’acqua potabile in Thailandia

La maggior parte delle persone non ha problemi quando accidentalmente beve acqua del rubinetto in Thailandia, ma non tutti sono così fortunati. Alcune persone hanno riferito di avere problemi di salute, tra cui colera o tifo, a causa del consumo di acqua del rubinetto non pulita e dell’uso di ghiaccio in Thailandia.

Nella maggior parte degli street food thailandesi, l’acqua è disponibile gratuitamente per i clienti e non è necessario pagarla. Negli hotel o durante dei tour organizzati di solito si ricevono anche bottiglie d’acqua in omaggio. Puoi trovarle nel minibar o sul tavolo della camera degli ospiti e riempirla giornalmente. Ti consigliamo di mantenerti sempre ben idratato durante tutto il viaggio in Thailandia per evitare il colpo di calore.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article
palazzo reale bangkok veduta dall' alto

Il Palazzo Reale di Bangkok

Next Article
manche in thailandia scopri quanto lasciare

Come lasciare le mance in Thailandia